Recensione di “Dredge”: un fenomenale gioco di pesca ultraterreno con un senso di avventura

「ドレッジ」レビュー: 冒険感のある驚異的な異世界釣りゲーム

Sganciandosi da un molo assonnato, le prime luci dell’alba si estendono a perdita d’occhio Dragare. Avevo equipaggiato la mia nave per un’altra giornata di pesca in acque incappucciate e tra baratri di pietra che stringevano il mare in uno stretto. In poco tempo, il tramonto rugiadoso sarebbe apparso all’orizzonte. Ombre allungate si allungavano sull’oceano ora crepuscolare, accendendo un fuoco sotto di me. La notte era opprimente e frizzante, alimentando sussurri ronzanti da luci misteriose e le peggiori atrocità sui mari oscuri.

Durante la mia recensione copertura di Dragare, sono diventato intimo con la giustapposizione di sentirsi spaventati e completamente sereni durante la pesca. È una netta differenza che lo sviluppatore Black Salt Games abbia eseguito in modo fenomenale e sia riuscito ad agganciarmi per la bocca.

Per questo motivo, volevo saperne di più sui misteri in cui mi sono imbattuto per espandere le mie conoscenze nonostante ciò che potrebbe essere in attesa.

'Dragare'Fonte: Giochi di sale nero

La sua visione avvincente dovrebbe essere sufficiente per Dragare per attirare la tua attenzione, ma ha anche così tante piccole parti che lo tengono insieme che mantengono l’intera esperienza fresca e coinvolgente. Il design del gioco si sente premuroso e mette intenzionalmente i giocatori nella posizione di scegliere dove avventurarsi e come affrontare circostanze sfortunate, non diversamente da un vero pescatore.

Dall’intreccio sapiente di questi elementi in collisione, Dragare guadagna il suo posto come uno dei migliori giochi indie nel 2023.

Dragare

La nostra valutazione

Un gioco in stile lovecraftiano unico nel suo genere che soppesa magistralmente il suo aspetto terrificante, il senso di esplorazione e le meccaniche di pesca.

Sviluppatore: Black Salt Games

Editore: Team17

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch

Data di uscita: 30 marzo 2023

L’atmosfera ultraterrena del gioco spesso indugiava nella parte posteriore della mia mente e balzava in avanti alla vista dell’oscurità, spostando il ritmo del gioco.

Le superfici gorgoglianti attraverso le isole del gioco sono i punti migliori per avvolgere diversi tipi di squali e pesci gatto attraverso un minigioco in stile QTE; tuttavia, gli inquietanti occhi rossi e le navi fantasma che mi inseguono potrebbero facilmente trasformare l’evento in un’attività sudata dopo il tramonto.

'Dragare'Fonte: Giochi di sale nero

Il progressivo aggiornamento degli strumenti sulla mia nave, come luci più forti e un motore migliore, ha contribuito notevolmente a supportarmi durante la notte.

Anche con la migliore attrezzatura, lo stress meccanico e le conseguenze di restare fuori fino a tardi erano preoccupazioni che dovevo gestire. Non potevo evitare ciò che alla fine avrebbe dovuto farmi paura, non importa quanto fossi preparato, e Dragare non ha alleviato quella sensazione.

Non potevo nemmeno rallentare la gestione del mio spazio di inventario ispirato a Tetris. Grazie alle tessere limitate con cui ho dovuto lavorare, Dragare mi ha richiesto di pensare in modo strategico a ciò di cui avrei potuto aver bisogno durante le mie spedizioni.

Questa linea di pensiero è stata importante anche quando si migliorano aspetti specifici della mia nave da maestri d’ascia locali, che potrebbero rafforzare lo scafo della mia barca o espandere il mio spazio di carico. Dragare riguardava la preparazione e l’evoluzione della mia barca un passo alla volta quando non ero in mare.

I cupi e allegri NPC erano i miei pilastri di luce contro l’oscurità invadente, dandomi bombe per prendermi cura dei frammenti di rocce sul mio cammino e indicazioni per evitare pericoli tra una richiesta di assistenza e l’altra.

'Dragare' Fonte: Giochi di sale nero

Fare uno sforzo per saperne di più sugli NPC ha persino svelato missioni segrete che potevo affrontare che mi richiedevano di metterle insieme mentre perlustravo le acque. Questi obiettivi secondari rinforzano le ore a un gioco relativamente breve, ma Dragare rende utili queste iniziative con modifiche di grande impatto agli NPC e ai libri guadagnati per migliorare le abilità.

Le cose si complicano quando si prendono in considerazione le abilità innaturali che ho guadagnato da The Collector, un uomo che vive su un’isola abbandonata con un bizzarro tomo. Presentandogli le reliquie che ho dragato, potrei ottenere strani incantesimi per velocizzare il mio vascello o teletrasportarmi.

Ho dovuto rischiare di viaggiare in zone remote di isole con bestie anormali e trovare metodi per affrontarle per ottenere le reliquie. Ciò mi ha spinto a pianificare il mio approccio alle zone dopo aver riposato ai moli, partendo la sera tardi o la mattina presto per obiettivi sensibili al tempo.

Oltre alle terrificanti sezioni di gioco notturne e agli elementi strategici per l’equipaggiamento, Dragare ha un sano senso dell’avventura che ti spinge sottilmente ad esplorare l’arcipelago delle isole.

'Dragare'Fonte: Giochi di sale nero

Incontrare relitti lontani dalla salvezza può ricompensarti con materiali e oggetti rari o attirarti alla portata di un granchio malformato che usa il relitto come guscio. Come previsto con l’avventura nell’ignoto, i pericoli sono sempre presenti e vivi.

Ma sfidando regioni inesplorate e incontrando minacce scioccanti, alla fine ho ottenuto indizi sulla misteriosa narrazione Dragare. I messaggi in bottiglia e le reliquie dipingevano lentamente un’immagine del passato di qualcuno, e stavo praticamente mettendo insieme i pezzi.

'Dragare'Fonte: Giochi di sale nero

Ogni area del gioco è avvincente, anche i suoi momenti più tranquilli quando si plana sulle acque blu al mattino.

Dragare ha un semplice ciclo di gioco con una visione contagiosa e sistemi robusti che inchiodano tutti gli aspetti di ciò che intendeva offrire: un gioco di pesca lovecraftiano con un segreto sconcertante e un mondo che aspetta che tu lo scopra.

Dragare uscirà il 30 marzo per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.