TikToker sbatte le aziende per aver fatto tornare i dipendenti negli uffici solo per rispondere alle chiamate Zoom

TikToker sbatte le aziende per aver fatto tornare i dipendenti negli uffici solo per rispondere alle chiamate Zoom

Ci sono molti studi che dimostrano che i dipendenti che lavorano da casa sono più produttivi rispetto a quando lavorano in ufficio. Molte aziende hanno visto che per i loro settori specifici funziona a loro vantaggio consentire ai dipendenti di lavorare da casa.

Facebook, Nationwide, Twitter, Square, Coinbase, Shopify, Box, Hitachi, Upwork, Slack, Quora, Siemens, Fujitsu e una sfilza di altre società sono passate a opzioni di lavoro a distanza complete o parziali per i propri dipendenti.

Tuttavia, ci sono ancora molte aziende che, nonostante abbiano mantenuto le operazioni dei dipendenti a distanza durante la pandemia di COVID-19, hanno fatto pressioni affinché la loro forza lavoro tornasse in ufficio e ci sono molte persone che non sono esattamente entusiaste di questa prospettiva.

Mentre ci sono innegabilmente aziende che prosperano con operazioni faccia a faccia di persona, ci sono alcuni lavoratori che sono tornati in ufficio e si chiedono perché nel mondo è stato loro chiesto di svolgere le loro mansioni lavorative da un luogo fisico diverso quando erano perfettamente in grado di svolgere i loro doveri comodamente da casa.

Come Ellie, una TikToker che posta sotto il nome di @1corporatemillennial.

@1aziendamillennial

mentre ci sediamo attraverso le chiamate zoom nel nostro ufficio da soli 🤦🏼‍♀️ #corporateamerica #corporatemillennial #millennialsoftiktok #corporatehumor #workhumor #officehumor #wfh #wfhlife #workfromhome #9to5 #9to5life #jobhumor #relatable #workfromhome #workfromhomehumor

♬ Benvenuti a Duloc – Hope Levy e Jill Bogard

Fonte: TikTok | @1aziendamillennial

La donna ha pubblicato un TikTok ora virale in cui fissava lo schermo di un computer, chiaramente irritata dal fatto che le fosse stato chiesto di sedersi davanti al suo computer e prendere riunioni e chiamate con zoom, cosa che avrebbe potuto fare molto facilmente a casa. Tranne che ora dovrebbe svegliarsi prima per prepararsi e recarsi in un luogo diverso, nonostante tutte le prove indichino il fatto che potrebbe completare questi compiti da remoto.

Nella clip, fissa uno schermo di fronte a lei con un testo in sovrimpressione che dice: “Cosa mi passa per la testa quando la leadership parla dell’importanza di essere in ufficio per la cultura”.

La canzone che sta suonando su TikTok? “Benvenuti a Duloc” da Shrek.

Apparentemente schiere di commentatori sul suo video si sentivano allo stesso modo. Alcuni hanno detto che le persone che sono le più irremovibili nel tornare nell'”oscillazione delle cose in ufficio” sono quelle che passano le giornate a chiacchierare con i colleghi invece di svolgere effettivamente i propri doveri di lavoro.

tiktoker esplosioni tornano in caricaFonte: TikTok | @1aziendamillennial

E poi c’erano quelli che pensano che sia ridicolo che gli venga chiesto di viaggiare in un altro luogo solo per accedere ai loro account aziendali “per rispondere a chiamate virtuali e avere Susan che tossisce tutto il giorno davanti a me” o che cercano di portare a termine il proprio lavoro mentre altre persone fanno telefonate intorno a loro.

“Letteralmente. Ci sediamo tutti nei nostri cubicoli e teniamo riunioni dei team Microsoft. Posso passare un’intera settimana senza che una sola persona mi parli”, ha detto un TikToker.

“Mi è stato detto quanto sia importante costruire il tuo ‘marchio’ ed essere in carica è solo il modo”, ha detto un TikToker, un commento che è stato coronato da un’emoji strabiliante.

tiktoker fa esplodere il ritorno aziendaleFonte: TikTok | @1aziendamillennial

Altri credevano che il motivo per cui c’è una così grande spinta affinché le persone tornino in ufficio sia che “gli immobili di proprietà delle società stanno perdendo soldi”.

Questo sentimento ha fatto eco agli incentivi fiscali elencati da altri utenti di TikTok.

“È la loro politica fiscale e le cancellazioni che fanno ‘la cultura’”

“No, è perché hanno già pagato lo spazio lol”

tiktoker esplosioni tornano in caricaFonte: TikTok | @1aziendamillennial

Il CEO di Tesla Elon Musk è stato criticato per aver affermato inequivocabilmente che tutti i dipendenti dell’azienda devono riferire agli uffici aziendali. “Chiunque desideri lavorare a distanza deve essere in ufficio per un minimo (e intendo *minimo*) di 40 ore settimanali o lasciare Tesla. Questo è meno di quanto chiediamo agli operai”, secondo Electrek.

hey elon, molte persone parlano di questa e-mail trapelata, qualche commento aggiuntivo per le persone che pensano che entrare al lavoro sia un concetto antiquato? https://t.co/E3qSBVrJIJ

— Whole Mars Catalog (@WholeMarsBlog) 1 giugno 2022

Fonte: Twitter | @WholeMarsBlog

Il miliardario ha continuato dicendo che avrebbe dato un’occhiata personalmente ai dipendenti che desiderano essere esentati dalla nuova politica. “Se non ti presenti, daremo per scontato che ti sia dimesso”.

Musk ha raddoppiato in una risposta su Twitter a un utente che ha chiesto: “Ehi Elon… qualche commento aggiuntivo per le persone che pensano che entrare al lavoro sia un concetto antiquato?”

Dovrebbero fingere di lavorare da qualche altra parte

— Elon Musk (@elonmusk) 1 giugno 2022

Fonte: Twitter | @Elon Musk

Il fondatore di SpaceX ha scritto: “Dovrebbero fingere di lavorare da qualche altra parte”.