Una donna rimane bloccata dopo che il concessionario ha disabilitato da remoto la sua auto per essere in ritardo di una settimana sul pagamento

대금 지불이 일주일 늦어졌다는 이유로 딜러가 원격으로 차를 작동불능화시킨 후 발이 묶인 여성

I TikToker sono rimasti scioccati nell’apprendere che alcuni concessionari di automobili e istituti di credito sono in grado di disabilitare da remoto il veicolo di un cliente per mancato pagamento in risposta a un video pubblicato da un conducente in difficoltà.

Un utente dell’applicazione che si fa chiamare Legacyyy (@legacy.jai) ha caricato una clip virale in cui si lamentava del fatto che la concessionaria aveva spento da remoto la sua auto mentre era nel parcheggio della palestra, impedendole di tornare a casa. Ha detto che non era sicura di volere un’auto da un prestatore che l’avrebbe disattivata dopo essere rimasta meno di una settimana in ritardo con un pagamento.

“La bolletta della mia auto non è in ritardo nemmeno di una settimana, scade il 4 aprile, oggi è il 9, ho detto loro che la pagherò questo venerdì, nemmeno una settimana di ritardo”, dice TikToker, parlando direttamente a l’obiettivo della sua macchina fotografica mentre registra il video.

@legacy.jai

♬ suono originale – Legacyyy

Fonte: TikTok | @legacy.jai

“Mi hanno tagliato la macchina”, spiega. “E sono in palestra in questo momento, sono al Planet Fitness, mi hanno tagliato la macchina. Ho dovuto chiamarli e dire loro che non sono a casa, sono bloccato, mi hanno detto: okay, andremo. ..attivalo così puoi andare a casa e poi ti taglieremo la macchina quando torni a casa.”

Ha continuato affermando che non era esattamente entusiasta all’idea di pagare un veicolo da una concessionaria che ha la capacità di disabilitare a distanza la sua auto se non è perfettamente in tempo con i pagamenti, “Non voglio avere un’auto che ha il potere di spegnermi la macchina e non è nemmeno in ritardo di una settimana, quindi sono solo… restituirò quest’auto, onestamente,” dice alla fine del suo video.

Se questo sembra una sorta di incubo Dystopain, ci sono concessionari di automobili che vendono effettivamente modelli più recenti che possono disabilitare i veicoli se i pagamenti non vengono mantenuti aggiornati sui veicoli.

Ritardo pagamento auto disabili da remotoFonte: TikTok | @legacy.jai

Secondo Poe: “Sì, i concessionari di automobili hanno la possibilità di disattivare a distanza un veicolo se il pagamento non viene effettuato. Ciò avviene attraverso l’uso di dispositivi come interruttori di avviamento o localizzatori GPS (2). Questi dispositivi possono essere installati nel veicolo e controllati da la concessionaria o l’istituto di credito Se un pagamento viene mancato, la concessionaria può spegnere a distanza l’auto, rendendola inutilizzabile fino al momento del pagamento.”

Il sito web ha citato questo Notizie della CBS pezzo in cui si discuteva proprio di questo stesso fenomeno, in cui si sottolineava anche come i concessionari possano anche dare ai clienti un avvertimento/avviso in anticipo prima di spegnere il veicolo.

Questo Youtube video pubblicato anche su Mattine della CBS channel evidenzia il dispositivo specializzato installato sulle automobili che può disabilitarle in remoto dagli istituti di credito automobilistici.

Ritardo pagamento auto disabili da remotoFonte: TikTok | @legacy.jai

Secondo questo Quora post che approfondisce questo particolare tipo di fenomeno, questa pratica è spesso adottata dai lotti “Compra qui paga qui”, secondo un utente che ha risposto ad una domanda sull’installazione di questo tipo di moduli sui veicoli.

“Oh sì. Possono sicuramente immobilizzare il tuo veicolo e tracciarne la posizione tramite GPS. Molti lotti ‘Compra qui paga qui’ installano questi dispositivi in ​​modo che se non paghi, possono fermarti e ritirare il loro veicolo.” Ha continuato spiegando che “anche molti istituti di credito ad alto rischio fanno lo stesso”.

In questo particolare Quora Ad esempio, il rivenditore da cui hanno acquistato l’auto in contanti ha lasciato il dispositivo sulla sua auto e ha scoperto che era installato nel veicolo solo dopo aver notato che lei aveva problemi ad avviare l’auto. Fu solo quando frugò all’interno dell’auto che notò che c’era un aggeggio che non era esattamente di serie, imbullonato alla sua frusta appena acquistata.

Ritardo pagamento auto disabili da remotoFonte: TikTok | @legacy.jai

“Ho comprato un GMC Envoy da un rivenditore di auto usate qualche anno fa. Ho pagato in contanti, quindi niente prestito. Circa una settimana dopo, ho avuto problemi ad avviarlo. Ho visto un modulo avvitato al supporto per le ginocchia sul fondo del cruscotto e ho seguito il cablaggio sotto il cruscotto dove ho trovato l’unità di localizzazione GPS/kill remoto.”

Numerosi commentatori che hanno risposto al video di Legacyyy non sembrano avere molta simpatia per la sua situazione. Una persona ha semplicemente scritto che avrebbe dovuto “Ottenere un credito migliorequindi non dovrebbe acquistare auto da istituti di credito che si impegnano in questo tipo di pratica.

Un’altra ha detto che non dovrebbe sorprendersi che la sua macchina sia stata spenta perché, anche se non era “nemmeno una settimana in ritardo”, non è stata ancora pagata in tempo: “Ma è tardi…”

C’era un TikToker che semplicemente non riusciva a capire il finanziamento di un veicolo in cui un prestatore ha la possibilità di disabilitarlo da remoto: “Che tipo di macchina avrete dove possono tagliarla” hanno riflettuto.

Ritardo pagamento auto disabili da remotoFonte: TikTok | @legacy.jai

Possiedi o hai mai posseduto un’auto che consentirebbe a una concessionaria di disabilitarla da remoto? È qualcosa per cui controllerai attentamente il tuo contratto finanziario prima di firmare sulla linea tratteggiata per un nuovo veicolo? Questo tipo di pratica ti renderebbe riluttante ad acquistare un veicolo da qualche parte?