Clapper è un clone di TikTok popolare tra i conservatori: ecco cosa dovresti sapere

Clapper は保守派に人気の TikTok クローン — 知っておくべきこと

Casa > IntrattenimentoClapper contro TikTokFonte: Twitter

Clapper è un clone di TikTok popolare tra i conservatori: ecco cosa dovresti sapere

Callie (Carlos) Cadorniga - AutoreDi Callie (Carlos) Cadorniga

21 marzo 2023, pubblicato alle 16:17 ET

Quando disponi di un servizio molto popolare, sei destinato ad avere alcuni imitatori che cercano di entrare nelle tendenze. Ciò è particolarmente vero con le app dei social media. Siamo passati da AOL Instant Messenger ai server Discord e WhatsApp. Ci siamo anche evoluti da Facebook ad altre piattaforme come Twitter e Instagram fino a TikTok. Lungo quel percorso, c’erano molti concorrenti che cercavano di capitalizzare un’era digitale in continua espansione di connessione istantanea, alcuni dei quali sono ancora attivi oggi.

Naturalmente, ciò ha dato origine a una generazione completamente nuova di app di social media. Con la crescita dei nostri metodi di comunicazione e connessione, sono cresciute anche diverse comunità in cui i peggiori pensieri e opinioni delle persone si sono diffusi su Internet. Man mano che venivano create più piattaforme e successivamente limitate, le persone hanno iniziato a sviluppare i propri cloni e concorrenti per offrire una presenza online a chiunque, indipendentemente da come volessero usarla.

A tal fine, Clapper è nato come concorrente di TikTok.

Cos'è Clapper?Fonte: Batacchio

Clapper contro TikTok. Confrontiamo le due app.

Sebbene Clapper sia stato originariamente fondato nel 2020, le persone ne avevano sentito parlare solo all’inizio del 2021. Sul suo sito ufficiale, Clapper si autodefinisce “la piattaforma social in più rapida crescita focalizzata sulla fornitura di video locali e globali a tutte le persone”. Proprio come TikTok, gli utenti possono creare video di breve durata, mettere mi piace e condividere contenuti con altri e commentare il lavoro di altre persone. I creatori di contenuti possono presumibilmente “guadagnare entrate solide e sostenibili” sul sito e le persone possono persino trasmettere in streaming e chattare con gli altri.

Anche questa app con limiti di età non vanta pubblicità e, secondo quanto riferito, offre algoritmi di “pari opportunità”. Incoraggia le persone a esprimere la propria opinione ea creare un dialogo aperto su diversi punti e prospettive, siano essi positivi o negativi.

“Siamo entusiasti del fatto che le persone siano in grado di esprimersi in modo aperto senza dover affrontare censori di parte”, ha dichiarato un portavoce di Clapper, tramite PR metropolitana.

Fin dall’inizio, la moderazione dei contenuti su Clapper sembra essere più flessibile rispetto a siti come TikTok, rendendola un’alternativa alla popolare app. Negli anni trascorsi dal suo lancio, tuttavia, la piattaforma è diventata una casa per alcune opinioni controverse.

Questa nuova app Clapper sembra… ehm… illuminata? Bene, acceso se sei di estrema destra. pic.twitter.com/pwC1dGssTB

— forconi ❁ (@BrandiLynn4Ever) 25 gennaio 2021

Clapper raccoglie argomenti conservatori e altre opinioni controverse.

Se abbiamo imparato qualcosa da app come Truth Social e Parler, è che ogni volta che un’app tenta di pubblicizzare la libertà di parola, di solito si tratta di un codice per l’app che è una piattaforma per i conservatori che cercano di condividere le proprie opinioni e diffondere disinformazione senza essere censurati o attaccati online . Clapper si è rivelato essere una di queste app. Secondo un rapporto del marzo 2021 di Insider, l’app è diventata una casa per i “rifiuti di TikTok” come i teorici della cospirazione politica e gli anti-vaxx.

Insider riporta che i creatori di contenuti conservatori con migliaia di follower sono stati banditi da luoghi come TikTok per non aver rispettato alcune linee guida della community. Queste violazioni segnalate includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la diffusione di accuse di frode elettorale durante le elezioni del 2020. Dall’insurrezione del 6 gennaio 2021, la piattaforma ha anche guadagnato traffico da milizie popolari come i Proud Boys. Tali creatori da allora hanno cercato Clapper come un nuovo posto per creare contenuti.

A tutti gli effetti, Clapper è molto simile a TikTok in termini di funzionalità. Tuttavia, da allora è diventata una piattaforma per i conservatori per gridare “libertà di parola” mentre predicano informazioni false e retorica odiosa.