I giochi “Yakuza” includono diversi spin-off che si svolgono nel Giappone feudale

Les jeux

Casa > Gioco(sx) 'Ryū Ga Gotoku Kenzan' e 'Like a Dragon: Ishin!'Fonte: SEGA

I giochi “Yakuza” includono diversi spin-off che si svolgono nel Giappone feudale

Callie (Carlos) Cadorniga - AutoreDi Callie (Carlos) Cadorniga

21 febbraio 2023, pubblicato alle 17:21 ET

Se sei un fan di lunga data Yakuza serie di giochi, potresti festeggiare oggi con l’uscita di Come un drago: Ishin!. Mentre il Yakuza i giochi seguono tipicamente la vita e i tempi dei gangster giapponesi nel Giappone moderno, questo spin-off non canonico si svolge durante l’era Bakumatsu del Giappone, che annuncia la fine del feudalesimo nel paese. Personaggi famosi di tutta la serie vengono riproposti come figure storiche giapponesi in questo titolo stravagante e divertente.

Ma potresti essere sorpreso di sapere che questa non è la prima volta che il Yakuza i giochi hanno caratterizzato uno spin-off di questa natura. Prima Isin, c’era Ryū ga Gotoku Kenzan! (Come arriva un drago!), che è uscito esclusivamente in Giappone su PlayStation 3 nel 2008. In Occidente, il gioco è conosciuto colloquialmente come “Yakuza Kenzan”.

Kenzan è notevolmente simile a Ishin sia nel concetto che nell’esecuzione, ma i due giochi sono collegati? Ecco cosa dovresti sapere su questi spin-off.

Fonte: SEGA

“Yakuza Kenzan” è collegato a “Like a Dragon: Ishin!”?

Kenzan si svolge durante il periodo Edo in Giappone e segue la vita reale del samurai giapponese Miyamoto Musashi.

Dopo aver subito la sconfitta per mano del clan Tokugawa nella battaglia di Sekigahara, Musashi si nasconde. Cinque anni dopo, vive sotto la presunta identità di Kazumanosuke Kiryu (un gioco di parole con il nome del popolare Yakuza protagonista Kazuma Kiryu). Kazumanosuke viene presto assunto per un lavoro e ha il compito di assassinare un impostore usando il nome Musashi.

Già, si possono vedere molte somiglianze tra Kenzan E Isin! Entrambi i giochi erano originariamente esclusivi per il Giappone, con quest’ultimo che ha visto un’uscita internazionale ufficiale solo quest’anno nel 2023. Condividono anche molti elementi come l’immaginario Yakuza personaggi che fungono da sostituti per personaggi storici giapponesi.

Naturalmente, come parte del Yakuza serie, presenta molti punti fondamentali del gameplay come il combattimento multi-stile e una varietà di minigiochi eclettici.

A tutti gli effetti, Kenzan E Ishin seguire la stessa formula narrativa di Yakuza giochi che si svolgono in punti di svolta nella storia giapponese. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui.

Anche a rate di Yakuza, i giochi in gran parte non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro in termini di canone o storia. Kenzan si svolge addirittura nel 1605 a Kyoto, mentre Ishin si svolge più di 200 anni dopo, nel 1867, verso la fine del periodo Edo. Non c’è alcun collegamento narrativo tra i due oltre al Yakuza marchio in generale.

Detto questo, la recente uscita internazionale di Isin! sulle console moderne potrebbe benissimo significare proprio questo Kenzan potrebbe anche essere diretto a ovest. In un’intervista del 2021 con JP Giochi, il capo dello studio Ryū Ga Gotoku Daisuke Sato ha dichiarato di essere molto interessato a portare più giochi esclusivi giapponesi al pubblico internazionale. Se Isin! ha abbastanza successo, allora c’è una buona possibilità che piacciano ad altri spin-off Kenzan potrebbe fare passi da gigante simili.