Il partner teme che sua moglie stia rovinando i loro figli con la sua “genitorialità in elicottero”

Un partenaire craint que sa femme ne ruine leurs enfants avec sa

È naturale che le coppie abbiano opinioni diverse. Si spera che le persone trascorrano abbastanza tempo l’una con l’altra per capire se queste opinioni o il modo in cui vivono le loro vite non sono così in contrasto tra loro che è un rompicapo ed è ora che smettano di vedersi in veste romantica.

Ma ci sono alcune coppie che hanno detto che tutto andava bene e dandy con le rispettive relazioni fino a quando non hanno deciso che era ora di avere figli. Diamine, alcuni hanno persino detto che i bambini hanno “rovinato” i loro matrimoni.

Il Candido scrive che “avere figli mette la tua relazione in una pentola a pressione” e potrebbero sorgere una serie di controversie ora che la coppia in questione è anche genitori.

Inevitabilmente, questi genitori avranno delle opinioni forti su come dovrebbero essere cresciuti i loro figli, e potrebbero anche esserci differenze o conflitti nei tipi di stili genitoriali che ogni persona adotterà.

È la suddetta differenza che sembra essere alla radice del problema tra questo Mammanet utente e il suo partner.

Il partner in difficoltà chiama la mamma Fonte: Mumsnet | @MorganFreemansVoice

Scrivono che la loro moglie “sta controllando ossessivamente [their] figlia” e gestisce quasi ogni aspetto della sua vita.

Sebbene ammettano che i due non hanno mai avuto una “grande” relazione, stanno comunque insieme da 13 anni e ora stanno crescendo insieme una figlia di 5 anni e mezzo.

Dicono che la moglie non permette loro di giocare con l’acqua calda o fredda e le fa il bagno solo un massimo di 2 volte a settimana perché ha paura che il bambino prenda il raffreddore.

OP aggiunge che nel momento in cui la moglie vede il figlio con il naso che cola, li avvolge immediatamente, anche se fuori fa bel tempo.

OP afferma che l’iperparanoia della moglie riguardo alla possibilità che la figlia si ammali si estende anche alla preparazione del cibo.

Secondo OP, la loro moglie non permetterà alla bambina di mangiare carne cruda in cucina e le farà immediatamente lavare le mani appena ne toccherà una. Quando si tratta di giocare, non può toccare il viso contro il tappeto né le è permesso urlare o urlare.

mamma elicottero genitore in difficoltàFonte: Mumsnet | @MorganFreemansVoice

Ciò che sembra turbare maggiormente OP è il fatto che il costante comportamento correttivo della madre sembra inibire la capacità della figlia di essere se stessa, evidenziando che la moglie usa costantemente un linguaggio “autocratico” per dire costantemente al bambino di non fare le cose.

Aggiungono: “Capisco che queste sono cose quotidiane da dire ai bambini, ma questo è costante per tutto il giorno. Monitora ogni mossa di dd”.

Nella posta. OP afferma inoltre che la moglie non mostra apertamente affetto per la figlia e che il flusso infinito di commenti critici e correttivi si traduce in alcuni malsani meccanismi di coping per la figlia.

mamma elicottero genitore in difficoltàFonte: Mumsnet | @MorganFreemansVoice

“Controlla ogni mossa di dd. Ho notato che la mia dd diventa molto frustrata e arrabbiata a causa di questo, al punto che va su tutte le furie dove non riesce a controllarsi e si getta violentemente sul pavimento.”

Alcune persone hanno risposto affermando che sembrava che il coniuge di OP mostrasse segni di comportamento “ossessivo”. “Ne hai parlato con tua moglie? È chiaramente un comportamento ossessivo – ne è consapevole?”

Un altro ha escogitato un modo positivo per affrontare la situazione e non “frontalmente” in quanto molto probabilmente si tradurrebbe semplicemente nella “chiusura” della moglie di OP.

mamma elicottero genitore in difficoltàFonte: Mumsnet | @MorganFreemansVoice

“So che ami molto DD, vuoi solo il meglio per lei, lo vedo. Tuttavia a volte mi preoccupo che DD debba prendere le sue decisioni e giocare liberamente mentre noi controlliamo in sottofondo per tenerla al sicuro”, uno commentatore scritto come un tipo di risposta che OP potrebbe implementare nella loro discussione con il coniuge.

Qualcun altro ha esortato OP a porre fine a tutto questo il prima possibile, vedendo il risultato finale di bambini cresciuti in modo simile per diversi anni: “Conosco qualcuno così. I bambini ora sono una palla di paura e ansia. Non possono sporcarsi un minimo di sporcizia e non sono autorizzati a giocare con altri bambini. Non è consentito portare fuori giocattoli. Hanno perso viaggi adorabili perché sarà “passata l’ora di andare a letto” che non ha mai deviato dalle 19:00 nonostante loro essendo molto più vecchio ora. Per favore, per favore, fai tutto il necessario per fermare tutto questo ora.

Come gestiresti questa situazione? Proveresti un approccio calmo ed equilibrato, o proveresti a scoprire da dove veniva la moglie di OP come alcuni degli utenti nelle risposte citate? O pensi che quel tempo sia passato e il comportamento di cui parla OP sia offensivo?