"Non è nostra responsabilità" – L’insegnante ha dato uno zero al bambino per non aver comprato "Forniture" per tutta la classe

"Não é nossa responsabilidade" - Professor deu zero ao garoto por não comprar "Suprimentos" para toda a turma

I genitori conoscono la procedura quando una nuova stagione scolastica è in pieno svolgimento. Ai bambini è richiesto di avere materiale scolastico – dai quaderni in bianco e nero alle matite appuntite n. 2 – affinché le loro giornate scorrano senza intoppi. In effetti, alcuni insegnanti si impegnano a fornire ai genitori un elenco del materiale scolastico necessario, a seconda del tipo di classe.

La maggior parte dei genitori rispetta l’elenco del materiale scolastico per preparare i propri figli al successo. Tuttavia, le cose possono diventare piuttosto confuse una volta che gli insegnanti chiedono ai genitori di acquistare materiale per la classe: pensa al disinfettante per le mani, alle salviette detergenti, ecc. Dopo tutto, la maggior parte dei bambini ha le proprie forniture e non ha bisogno di prenderle dalle forniture in classe.

Così, un genitore su TikTok ha condiviso che un’insegnante ha dato a suo figlio uno zero per non aver acquistato materiale scolastico – e gli utenti dei social media erano un po’ perplessi. Ecco lo scoop.

Una borsa con il materiale scolasticoFonte: Getty Images

Un insegnante dà uno zero a uno studente per non aver acquistato materiale scolastico.

È l’audacia di tutto questo. In un video TikTok del settembre 2023, la creatrice Snooze (@shanittanicole) ha condiviso la sua situazione difficile con l’insegnante di suo figlio dopo che gli era stato assegnato uno zero per non avere materiale scolastico.

“Sto facendo troppo?” si legge nella didascalia del video.

All’inizio del video, Shanitta spiega che suo figlio ha iniziato una nuova scuola e prima del semestre hanno acquistato materiale scolastico in base a un elenco fornito. Come previsto, la prima settimana di scuola è andata bene per il ragazzo. Tuttavia, le cose iniziarono a diventare strane.

Durante la seconda settimana, Shanitta ha detto che suo figlio era tornato a casa e che l’insegnante gli aveva detto che aveva bisogno di “forniture per la classe”.

@shanittanicole

Sto facendo troppo? #fyp #scuola

♬ suono originale – Snooze ❣️

“E io dico, è strano. Ti abbiamo messo tutto sulla lista di cui avresti avuto bisogno per la lezione e non utilizzerai alcun materiale per la classe”, ha detto Shanitta.

Durante la terza settimana, il figlio tornò a casa e disse che l’insegnante gli avrebbe dato uno zero come voto se non avesse consegnato il materiale della classe. Naturalmente, Shanitta interrogò l’insegnante per aver dato a suo figlio uno zero e si chiese perché portare materiale in classe richiedesse un voto.

Un commento di TikTok sull'insegnante che dà zero allo studente senza materiale scolasticoFonte: TikTok/@shanittanicole

Invece di discutere, Shanitta ha detto di aver acquistato il materiale per la classe che include: fazzoletti, salviette Clorox, disinfettante per le mani, matite, pennarelli Expo e penne rosse. È interessante notare che la settimana successiva il figlio di Shanitta aveva ancora un voto pari a zero, il che la spinse a mandare un’e-mail all’insegnante.

Shanitta ha interrogato l’insegnante riguardo al voto, dicendo che era “inappropriato” e le ha detto che non pensa che “sia responsabilità dei genitori rifornire la sua classe”.

L’insegnante ha risposto dicendo: “Apprezzo i genitori coinvolti e oggi migliorerò il suo voto”. Tuttavia, Shanitta era infastidita poiché l’insegnante non aveva risposto alla sua affermazione secondo cui i genitori non dovrebbero essere responsabili del materiale scolastico. Ha detto che ha continuato a mandare un’e-mail al preside.

Un commento di TikTok sull'insegnante che dà zero allo studente senza materiale didatticoFonte: TikTok/@shanittanicole

Gli utenti di TikTok sono d’accordo con Shanitta e affermano che l’insegnante ha sbagliato ad assegnare un voto.

Sfortunatamente, è risaputo che alcune scuole sono a corto di personale e gli insegnanti non dispongono delle risorse e degli strumenti necessari per insegnare regolarmente. Pertanto, è normale che gli insegnanti chiedano ai genitori di contribuire con il materiale didattico. Tuttavia, è abbastanza inaudito che gli studenti vengano penalizzati da un voto per non aver fornito il materiale didattico. Quindi, una volta che Shanitta ha condiviso la sua storia, gli utenti di TikTok erano pronti a difenderla.

“È così ingiusto!! Soprattutto per i bambini i cui genitori NON POSSONO permettersi la spesa e tanto meno il materiale scolastico”, ha condiviso una persona.

“Non hai torto! Va bene al 100% che lei chieda forniture, ma lo impone per i voti? Assolutamente no”, ha detto un’altra persona.

Insegnanti, capiamo a cosa state andando incontro, ma c’è il modo giusto per agire.