Recensione di “Blasphemous II”: un nuovo massimo esplosivo con una succosa personalizzazione

Recensione di

Immagina Monna Lisa. Mani incrociate, capelli scuri che le ricadono sul collo, un piccolo sorriso e uno sguardo da quasi mille metri. Il ritratto è senza tempo.

Ora, immagina la Gioconda con le bende sporche sugli occhi, una melma color miele che fuoriesce dagli involucri stretti. Gocciola sulle sue mani e mangia attraverso la pelle, rivelando un minuscolo uovo tra le sue ossa. C’è qualcosa che si muove lì dentro. Puoi scoprirlo portando a Mona altre bende per strizzarle gli occhi.

Blasfemo II ha molte Monna Lisa che attirano la tua curiosità più che spaventarti. I personaggi sono di nuovo alla mercé di The Miracle, afflitti e trasformati per servire il suo scopo contorto, ma scintillanti di una bellezza muta.

Gli ambienti riecheggiano l’estetica di questi incubi idilliaci: una cittadella d’avorio afflitta da demoni e sciroppo simile alla cera che si riversa sulla punta di un tempio capovolto, facendo nascere mostri nelle sue sale.

'Blasphemous II' Arte chiave di Penitent One in piedi vicino alla fanciulla morente.Fonte: La cucina del gioco

Gli spettacoli d’avanguardia in Blasfemo II sono prelibatezze da scoprire. Non mancheranno le sorprese lungo il percorso: poteri e armi che espandono il modo in cui affronti le mappe, oggetti da collezione nascosti che portano alla luce nuovi segreti.

Il sequel indossa i risultati del suo predecessore sulla manica, ma non ha paura di essere di più. E attraverso i suoi tentativi, Blasfemo II ti offre un’esperienza Metroidvania non voglio perdere il gioco.

Blasfemo II

La nostra valutazione

Blasfemo II è un sequel incredibile che espande ciò che è venuto prima, offrendo combattimenti divertenti con personalizzazione, poteri fantastici e abbastanza segreti per tenerti occupato.

Sviluppatore: The Game Kitchen

Editore: Team17

Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch

Data di rilascio: 24 agosto 2023

Ripresa dopo il Ferite di Eventide DLC, lo sviluppatore The Game Kitchen riporta i giocatori negli stivali che uccidono l’abominio del Penitente in Blasfemo II. Il Miracolo è tornato e si sta preparando a far nascere un nuovo bambino, quindi sta a te ucciderlo e porre fine al ciclo.

Sulle orme del suo prequel, Blasfemo II distribuisce la sua narrazione attraverso personaggi e oggetti, dipingendo un nuovo mondo infido pieno zeppo di mistero. I boschi tortuosi ma interconnessi un tempo erano sicuri da percorrere e le strutture dimenticate sono ora le sedi dei boss che proteggono The Miracle dai pericoli.

'Blasfemo II' Arte chiave del Penitente che legge la profezia mostrata da una santa donna.Fonte: La cucina del gioco

Questa nuova puntata prospera più nella sua atmosfera e nel gameplay che nella sua narrazione; tuttavia, una storia densa ti aspetta da svelare se decidi di studiare tutto ciò che offre.

La progressione del potere e la personalizzazione sono gli appelli principali di Blasfemo II. I giocatori che hanno apprezzato il primo gioco si sentiranno subito a casa, facendo a pezzi nemici dall’aspetto sgradevole e scivolando per passare attraverso spazi ristretti. Eppure questa volta puoi scambiare tra tre armi.

Ognuno ha un albero delle abilità pieno di attacchi folli e passivi influenti. Spendendo i punti guadagnati dai nemici e dai forzieri, il Veredicto a forma di lampada con le facce scolpite può prendere fuoco a mezz’aria, oppure puoi sacrificare la salute per potenziare la lama frastagliata di Ruego Al Alba.

Ti senti incoraggiato ad espandere gli alberi delle armi per eseguire combo selvagge, piovere massacri infuocati e frantumare i nemici in una pasta insanguinata. Ma non finisce qui.

Fonte: La cucina del gioco

Puoi equipaggiare le Pale d’altare e, a seconda di come le abbini, cambiare drasticamente i poteri di un’arma o concedere benefici intrinseci al Pentiente. Blasfemo II non spiega quali combinazioni usare, quindi man mano che ne ottieni di più e sperimenterai, sbloccherai modi per aumentare il tuo danno elementale o fermare il tempo dopo aver bevuto un Bile Flask.

Le pale d’altare sono così flessibili e aumentano davvero il livello di profonda personalizzazione che mancava al prequel. Il gioco sarebbe comunque fantastico con solo l’albero delle abilità delle armi e le pale d’altare, ma ottiene Anche Meglio.

Le preghiere aggiungono più complessità al combattimento. Dalle palle di fuoco a un’evocazione spettrale a un disco cremisi che squarcia il pavimento, questi sono incantesimi magici che puoi lanciare con la barra Fervore.

Poiché le abilità delle armi e le preghiere condividono il misuratore, la scelta del giocatore influisce su ciò su cui vuoi spendere Fervore.

Le creature volanti sono difficili da colpire e alcuni nemici bloccheranno i tuoi attacchi. Trovare la giusta combinazione di abilità e incantesimi può essere come risolvere un divertente puzzle che ripaga enormemente nelle posizioni successive quando sblocchi più cose.

Fonte: La cucina del gioco

Sapientemente, Blasfemo II fa penzolare la prospettiva della progressione per convincere i giocatori a esplorare ogni angolo e fessura. I poteri delle reliquie sparsi nel mondo tetro contribuiscono a questi sforzi, sbloccando la capacità di eseguire scatti aerei o doppi salti. Quel momento “ah-ha” una volta ottenuta un’abilità di attraversamento è coerente con ogni spinta Blasfemo II.

Le zone più vecchie con sporgenze difficili da raggiungere e strane scintille diventano accessibili, dove trovi oggetti da collezione dati a un personaggio per aumentare il Fervore, pale d’altare uniche o persino negozianti che vendono potenti preghiere.

Immergersi avanti e indietro tra le mappe man mano che acquisisci più abilità è standard per Metroidvanias, ma Blasfemo II stravolge la formula aggiungendo serie di missioni segrete in quegli angoli lontani. Una missione si collegherà alla sconfitta di sciami di nemici per ottenere ricompense, mentre un’altra prevede la ricerca di donne ammantate per sbloccare nuove funzioni per i punti di respawn.

'Blasfemo II' Penitente Uno che parla con un negoziante a forma di mano.Fonte: La cucina del gioco

Dalla testa ai piedi, Blasfemo II è un metroidvania per cui vale la pena perdere ore. Tra i suoi segreti, i boss mostruosi e le abilità delle armi, non esci mai dal suo avvincente ciclo di progressione.

Giocherai come vuoi e avrai abbastanza varietà di nemici e biomi per scatenarti. È fenomenale come The Game Kitchen ci sia riuscito, ed è chiaro Blasfemo ho dovuto camminare per il sequel per correre verso le colline.