TikTok potrebbe trovarsi di fronte a un divieto nel prossimo futuro: ciò che dicono gli esperti potrebbe accadere

TikTokは近い将来禁止に直面するかもしれない - 専門家が言うことは起こるかもしれない

Non si arriva a oltre un miliardo di utenti attivi senza suscitare qualche polemica. Negli ultimi anni, TikTok è diventata una delle app di social media più popolari al mondo. Le persone di tutto il mondo usano l’app per connettersi e saltare su tendenze diverse, che si tratti di una nuova mania della danza, di un argomento controverso o persino di un timore per la salute che le persone sentono il bisogno di dire ad altre persone. Ma con quanto grande è diventata la piattaforma, negli ultimi mesi è stata sottoposta a severi controlli.

La popolarità di TikTok è diventata una questione di sicurezza informatica nazionale. Tra la sua controversa proprietà e la sua colpevolezza nella diffusione di disinformazione sulla pandemia di COVID-19, la guerra in Ucraina e altri argomenti importanti, l’app rischia ora di essere bandita negli Stati Uniti. Diverse università hanno già implementato divieti nei campus contro l’app prima di un potenziale divieto in tutto il paese.

Cosa succede se TikTok viene bannato? Ecco cosa dovresti sapere.

tiktokFonte: Getty Images

Cosa succede se TikTok viene bannato?

Negli ultimi mesi, i legislatori statunitensi hanno espresso preoccupazione per il rischio per la sicurezza presentato da TikTok. L’app è di proprietà della società tecnologica cinese ByteDance, che secondo quanto riferito è vincolata dalla legge cinese a fornire informazioni sui propri clienti alle forze dell’ordine, se richiesto. Questa politica mette potenzialmente a rischio la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti di TikTok.

È per questo motivo che il governo degli Stati Uniti sta prendendo in considerazione un divieto nazionale dell’app.

Diverse università negli Stati Uniti hanno già implementato i divieti di TikTok nel campus, con i giovani utenti che stanno già trovando modi per aggirare le restrizioni. Tuttavia, un divieto a livello nazionale può comportare misure più drastiche.

Notiziario NBC ipotizza che la Casa Bianca potrebbe emettere un mandato per gli app store per vietare il download di TikTok. Non ci sarebbero inoltre più aggiornamenti software, salvo possibili funzioni che potrebbero rendere più difficile l’utilizzo dell’app.

Per quanto riguarda i telefoni su cui è già installata l’app, è anche possibile che TikTok funzioni ancora su quei telefoni. Tuttavia, non è noto se l’app stessa consentirebbe o meno agli utenti di continuare a pubblicare o interagire con nuovi contenuti. Notiziario NBC teorizza inoltre che il divieto potrebbe emulare le restrizioni già attive in India, dove l’app ha cessato del tutto di funzionare in conformità con il divieto nazionale.

App TikTokFonte: Getty Images

Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti non hanno mai emesso un divieto a livello nazionale su un’app prima, quindi è difficile dire come il governo potrebbe procedere. Se un divieto dovesse passare per TikTok qui, tuttavia, sarebbe un’occasione senza precedenti nella storia online degli Stati Uniti.

Tuttavia, Notiziario NBC segnala inoltre che anche con il divieto di TikTok, i dati dei cittadini rimangono molto a rischio e che sbarazzarsi di questa app in particolare sarebbe solo una goccia nel mare.