Un uomo dice al capo che la sua ragazza è incinta e viene licenziato pochi giorni dopo

彼女が妊娠したと上司に告げた男性、数日後に解雇される

Essere licenziati è una cosa, ma farlo pochi giorni dopo aver informato il tuo capo di un importante cambiamento di vita sembra un po’ sospetto, non è vero? Questo è quello che è successo a un uomo e TikTok concorda con lui sul fatto che non si tratta solo di una coincidenza. Purtroppo, sembra che la sua azienda volesse sbarazzarsi di lui subito dopo la notizia che aveva condiviso con loro.

Continua a scorrere per la sua storia.

uomo frustrato al lavoroFonte: immagini Getty

Un uomo dice di essere stato licenziato dopo aver detto al suo capo che la sua ragazza era incinta.

Un utente di TikTok di nome Tommy ha pubblicato un video in cui sarebbe stato licenziato dopo aver detto al suo capo che la sua ragazza era incinta la settimana prima.

“Siamo qui per parlare di qualcosa di completamente estraneo a ciò che mi hai raccontato la scorsa settimana”, ha detto il suo capo durante una chiamata Zoom con lui e un rappresentante delle risorse umane che ha registrato.

E continua: “Detto questo, la squadra ha subito una ristrutturazione e, sfortunatamente, il tuo ruolo è stato eliminato, e questo è efficace oggi”.

@inothungry

Sono stato licenziato dopo aver detto al mio capo che la mia ragazza era incinta. #licenziato

♬ suono originale – Tommy

Poi dice che lascerà la chiamata e lascerà che il rappresentante delle risorse umane discuta con lui dell’offboarding. Non sembra ringraziarlo per il suo contributo all’azienda.

Dopo aver lasciato la chiamata, Tommy chiede al rappresentante delle risorse umane: “Sono stato licenziato?”

Anche se sembra che Tommy sia stato appena licenziato, lei risponde: “Sì”, aggiungendo: “Il ruolo è stato terminato”.

Quando Tommy chiede se questa decisione fosse basata sulla prestazione, lei risponde di no e dice che era basata “sulla struttura generale della squadra”.

commento di tiktok uomo licenziato fidanzata incintaFonte: TikTok

Quando Tommy le spiega che ha appena condiviso la notizia della gravidanza della sua ragazza con il suo capo, lei concorda con lui che è un momento sfortunato, ma in realtà non sembra troppo comprensivo. Inoltre non menziona alcun dettaglio della fine del rapporto a meno che non sia stato eliminato dal video.

Nella sezione commenti, Tommy conferma che il video è in realtà vecchio di qualche mese. “Sono senza lavoro da 7 mesi ormai e non ho un’assicurazione sanitaria. Il bambino è nato felice e in salute ad agosto”, ha scritto.

Detto questo, da quando è stato licenziato non è riuscito a trovare un impiego.

Gli utenti di TikTok che hanno guardato il video hanno provato compassione per Tommy, credendo che avesse detto al suo capo che la sua ragazza era incinta in relazione al suo licenziamento.

“Gravidanza e licenziamenti vanno di pari passo”, ha scritto un utente. Altri hanno affermato che era un campanello d’allarme il fatto che il suo capo avesse esplicitamente menzionato che il suo licenziamento non era correlato alla notizia della sua gravidanza.

Molti erano ancora confusi sul fatto se fosse stato licenziato o licenziato.

commento su tiktokFonte: tiktok

Un utente di TikTok ha affermato che Tommy dovrebbe assicurarsi che la sua azienda lo definisca un licenziamento nella documentazione. Tuttavia, altri utenti hanno risposto a quel commento sostenendo di essere stati licenziati, ma non hanno mai ricevuto documentazione che lo confermasse.

Questo è importante perché i criteri di ammissibilità per i sussidi di disoccupazione variano da stato a stato, ma in generale, i dipendenti licenziati hanno maggiori probabilità di ricevere maggiori benefici rispetto a quelli licenziati per giusta causa.

commento di tiktok uomo licenziatoFonte: tiktok

Sebbene Tommy non fosse quello incinta, sembra che il suo capo abbia pensato che avrebbe preso il congedo di paternità quando la sua ragazza avesse partorito. Se discriminare una lavoratrice incinta è illegale, lo stesso potrebbe non essere vero per il partner di una lavoratrice incinta.

Nonostante ciò, molti datori di lavoro sembrano mettere in atto pratiche non etiche che prendono di mira le donne incinte o i partner di donne incinte.

Altrove, una donna è stata licenziata al ritorno dal congedo di maternità, dimostrando che la gravidanza mette a rischio i posti di lavoro.

In una situazione simile a quella di Tommy, una donna è stata licenziata poco dopo essere tornata dal congedo di maternità. Il suo capo in realtà si è rivolto a Reddit per chiedere ad altri se avesse sbagliato a licenziarla.

Nel suo post, ha spiegato che la sua squadra stava terminando un progetto quando una dipendente incinta, che lui chiamava Jess, è andata in ferie. Il team ha avviato un nuovo progetto mentre lei era assente e ha dovuto adattarsi a lavorare senza la sua esperienza.

Alla fine il team sviluppò le competenze necessarie per svolgere parte del carico di lavoro di Jess, ma l’azienda assunse comunque un nuovo dipendente per dare una mano. Il nuovo dipendente costava decisamente meno perché era appena uscito dal college.

AITA per aver licenziato una dipendente che rientrava dal congedo di maternità?
byu/Happy-Mind-2618 inAmItheAsshole

Quando Jess tornò dal congedo, la dirigenza disse al suo capo che non potevano permettersi di mantenere sia Jess che il nuovo assunto nello staff. Detto questo, doveva scegliere tra lei e la nuova assunzione più economica.

Ha scelto il nuovo assunto e Jess lo ha chiamato “c—” e se n’è andato.

La maggior parte degli utenti che hanno letto il post si sono indignati per Jess, e alcuni concordano sul fatto che abbia una causa contro il suo precedente datore di lavoro per discriminazione sul posto di lavoro, a seconda delle leggi locali sul lavoro.