“Black Sails” è basato su una storia reale, ma non è del tutto accurato

'Black Sails'는 실제 역사를 바탕으로 하지만 완전히 정확하지는 않습니다.

Anche se lo spettacolo è finito da diversi anni, Vele nere è stato presentato a un pubblico completamente nuovo quando è arrivato su Netflix nel 2024. Dopo il suo arrivo, molti di coloro che sono nuovi allo show hanno domande al riguardo, e queste domande vanno da ciò di cui tratta lo show al fatto che sia basato sulla storia reale.

La serie segue le vicende del Capitano Flint, un brillante e temibile pirata che naviga in alto mare nel 1715 e combatte per la libertà di un’isola dissoluta che ama.

Lo spettacolo è durato quattro stagioni, dal 2014 al 2017 su Starz, e molti vogliono sapere se qualcuna delle storie che racconta è vera. Ecco cosa sappiamo se Vele nere è una storia vera.

Il cast di 'Black Sails' durante una sequenza di battaglia. Fonte: Starz

“Vele Nere” è una storia vera?

Vele nere combina abilmente finzione e storia reale, spesso inserendo personaggi di fantasia dentro e intorno a eventi reali. Alcuni dei pirati nello show, come Charles Vane, sono persone reali della storia. Molti dei personaggi centrali dello show, tuttavia, tra cui il Capitano Flint e Long John Silver, sono di fantasia. Infatti, Vele nere sta rifacendo uno dei pezzi di narrativa sui pirati più popolari mai scritti.

“Black Sails” è basato su “L’Isola del Tesoro”.

La serie è un prequel di quella di Robert Louis Stevenson Isola del tesoro, e presenta molti degli stessi personaggi di quel romanzo. Il romanzo è stato il primo ad amalgamare la storia reale con personaggi di fantasia e Vele nere sta semplicemente prendendo una pagina dallo stesso playbook. Alcune persone sono figure reali, mentre altre sono immaginarie. Lo stesso vale per gli eventi della serie. Alcuni dei più importanti sono realmente accaduti, mentre altri sono interamente inventati.

La coesistenza di personaggi di fantasia con figure storiche reali ha permesso allo spettacolo di essere flessibile nella sua narrazione e gli ha dato lo spazio per divergere dalla storia reale quando di conseguenza la storia sarebbe stata migliore. Nel corso delle sue quattro stagioni, Vele nere ha integrato finzione e storia con più successo di quanto la maggior parte dei programmi TV abbia mai fatto.

Quali pirati di ‘Black Sails’ sono basati su persone reali?

Sebbene molti dei personaggi principali dello spettacolo siano di fantasia, lo spettacolo include anche apparizioni, a volte in ruoli importanti, di veri pirati come Barbanera, Charles Vane, Anne Bonny, Benjamin Hornigold, Jack Rackham, Ned Low e Israel Hands.

Alcuni di questi personaggi non ottengono ruoli importanti nello show, ma altri, come Charles Vane, sono in realtà personaggi piuttosto importanti.

Charles è un ottimo esempio del modo in cui personaggi storici reali potrebbero coesistere con la finzione Vele nere. Anche se inizialmente avrebbe dovuto avere un piccolo ruolo nello show, è diventato uno dei preferiti dai fan a tal punto che il suo ruolo è diventato sempre più importante man mano che lo spettacolo andava avanti.

Ora che Vele nere è su Netflix, è probabile che conquisti un pubblico molto più ampio rispetto a quando era ancora su Starz. Oltre a ciò, probabilmente incoraggerà molte più persone a conoscere le vere figure storiche su cui si basa lo spettacolo, e magari anche a leggere. Isola del tesoro pure.