Decenni dopo quella foto della guerra del Vietnam, le persone hanno ancora una vendetta contro Jane Fonda

あのベトナム戦争の写真から何十年も経った今でも、人々はジェーン・フォンダに復讐している

Mezzo secolo dopo che Jane Fonda ha suscitato indignazione durante un viaggio in Vietnam, la gente ce l’ha ancora Grazia e Frankie star, con alcuni utenti di Twitter che celebrano effettivamente la sua recente diagnosi di linfoma.

“Jane Fonda ha il cancro. Bene”, uno ha scritto venerdì 2 settembre. “Raccogli quel karma, traditore b—h”, un’altra persona ha twittato lo stesso giorno.

“Jane Fonda è una donna davvero terribile”, ha twittato qualcun altro sabato 3 settembre. “Quando sarà il suo momento, morirà da traditrice”.

Così, perché la gente odia Jane Fonda?

È una cosa generazionale, condivisa tra alcune persone che sono a conoscenza di una certa foto di Jane del 1972.

“Ho dimenticato quanto i Boomers odiano Jane Fonda”, una persona ha scritto su Twitter nel 2020, condividendo uno screenshot dei commentatori di Facebook definendo il due volte vincitore di Oscar un “ipocrita” e il “più grande POS di sempre”. In quello screenshot, un commentatore ha persino scritto: “Avrebbero dovuto spararle all’alba come la traditrice che è”.

Ecco il retroscena…

Come manifestante contro la guerra, Jane Fonda divenne nota come “Hanoi Jane”.

Jane FondaFonte: Getty Images

Jane Fonda, 1972 circa

Secondo VOLTAJane ha girato quello che allora era il Vietnam del Nord nel 1972, quando la guerra del Vietnam si era trascinata per circa un decennio e le proteste diffuse contro la guerra stavano investendo gli Stati Uniti.

A quel punto, Jane era una star del cinema nota per A piedi nudi nel parco, Barbarellae altri film. Ma era anche un’attivista che aveva sostenuto i nativi americani, i pittori neri e altre cause. Aveva anche formato il Free the Army Tour con il collega attore Donald Sutherland, organizzando spettacoli contro la guerra nelle basi militari per parlare con i soldati prima del loro dispiegamento in Vietnam.

Durante un tour nel Vietnam del Nord, Jane ha parlato della guerra in 10 programmi radiofonici e ha implorato i piloti americani di smettere di bombardare obiettivi non militari, VOLTA rapporti. È stata anche fotografata seduta su un cannone antiaereo nella città di Hanoi. Incensata da quella foto, la gente negli Stati Uniti ha iniziato a chiamare l’attrice “Hanoi Jane” e l’ha definita traditrice.

Flashback di Hollywood: la foto del 1972 che trasformò Jane Fonda in “Hanoi Jane” https://t.co/bBluTX4Q8Y pic.twitter.com/P8AVbV2hbE

— The Hollywood Reporter (@THR) 11 febbraio 2017

I veterani di guerre straniere volevano che Jane fosse perseguita come traditrice e il legislatore dello stato del Maryland ha valutato il divieto in tutto lo stato di Jane e dei suoi film, secondo Il Washington Post. “Non vorrei ucciderla, ma non mi dispiacerebbe se le tagliassi la lingua”, ha detto un delegato del Maryland, secondo il giornale.

Ha detto che “andrà a [her] grave rimpiangendo la fotografia”.

Jane si è scusata più volte per quella foto, inclusa un’intervista del 2000 con Oprah Winfrey per Oh, la rivista Oprah. “Andrò nella tomba rimpiangendomi per la mia fotografia in una contraerea [gun], che sembra che stessi cercando di sparare ad aerei americani “, ha detto in quel momento. “Ha ferito così tanti soldati. Ha galvanizzato tale ostilità. Era la cosa più orribile che avrei potuto fare. È stato semplicemente sconsiderato”.

L’attrice si è anche spiegata nel suo libro di memorie, La mia vita finoradicendo che non pensava quasi a dove fosse seduta quando è stata scattata la foto, e una volta che si è resa conto del suo errore, ha implorato che la foto non venisse pubblicata.

“È possibile che i vietnamiti avessero pianificato tutto”, ha scritto, per VOLTA. “Non lo saprò mai. Se l’hanno fatto, posso davvero biasimarli? Il dollaro si ferma qui. Se sono stato usato, ho permesso che accadesse. È stato un mio errore e ho pagato e continuo a pagare un prezzo pesante per questo”.