Dickey Betts, "L’uomo vagabondo" e padre di famiglia, è morto a 80 anni

Dickey Betts, "Ramblin' Man" und Familienvater, ist im Alter von 80 Jahren gestorben

Quando pensiamo alla Allman Brothers Band, non sempre ricordiamo che uno dei membri chiave era in realtà Dickey Betts, che non era un vero fratello Allman. Ma questo non significa che non facesse parte della band! Lui e Duane Allman collaborarono negli anni ’70 quando la band iniziò. Dickey era dietro alcuni dei più grandi successi della band come “Ramblin’ Man” e “Jessica”. Ma il 18 aprile 2024 Dickey morì all’età di 80 anni.

Mentre aveva 80 anni, molti di noi appassionati di musica vorrebbero che Dickey avesse altri 10 o 20 anni dentro di sé. È stato in tournée fino alla metà degli anni 2010 fino a quando si è ritirato nel 2014. È persino tornato in viaggio nel 2018 prima che alcuni problemi di salute lo ostacolassero. Ma qual è stata la causa della morte di Dickey Betts e qual era il suo patrimonio netto quando è morto?

Dickey Betts al quarto Jammy annualeFonte: Getty Images

La causa della morte di Dickey Betts è stata il cancro e una malattia polmonare ostruttiva cronica.

Sebbene Dickey abbia vissuto una vita lunga e fruttuosa, ha dovuto affrontare alcuni problemi di salute man mano che invecchiava. Nell’agosto 2018, ha avuto un lieve ictus, che lo ha costretto a cancellare le restanti date del tour con suo figlio, Duane (dal nome di Duane Allman). Ha subito con successo un intervento chirurgico nel settembre 2018 per alleviare il gonfiore al cervello. Ma da allora, a Dickey è stato diagnosticato un cancro e una BPCO, la cui combinazione è più terminale di quella presa singolarmente.

Anche se non sappiamo di quale tipo di cancro soffrisse Dickey, il suo manager ne ha confermato le cause Rolling Stone. “È con profonda tristezza e col cuore pesante che la famiglia Betts annuncia la scomparsa pacifica di Forrest Richard ‘Dickey’ Betts (12 dicembre 1943 – 18 aprile 2024) all’età di 80 anni”, ha detto la famiglia di Dickey in una nota. dichiarazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dickey Betts (@dickeybettsofficial)

“Il leggendario artista, cantautore, bandleader e patriarca della famiglia era nella sua casa di Osprey, in Florida, circondato dalla sua famiglia. Dickey era straordinario e la sua perdita sarà avvertita in tutto il mondo. In questo momento difficile, la famiglia chiede preghiere e rispetto per la loro privacy nei prossimi giorni. Maggiori informazioni arriveranno al momento opportuno”.

Anche se sappiamo almeno qualcosa sul cancro, la BPCO è una causa di morte meno conosciuta. Secondo la Global Initiative for Chronic Obceptive Lung Disease (GOLD), “la BPCO è una condizione polmonare eterogenea caratterizzata da sintomi respiratori cronici (dispnea, tosse, produzione di espettorato e/o riacutizzazioni) dovuti ad anomalie delle vie aeree (bronchite, bronchiolite) e /o alveoli (enfisema) che causano un’ostruzione persistente, spesso progressiva, del flusso d’aria”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dickey Betts (@dickeybettsofficial)

Al momento della sua morte Dickey Betts aveva un patrimonio netto stimato di 10 milioni di dollari.

Dickey non era solo un “uomo vagabondo”, ma era anche un padre di famiglia. Il prolifico musicista aveva quattro figli: Kimberly, Christy, Jessica e Duane. Ha lasciato la sua quinta moglie, Donna, che sposò nel 1989. Dickey non solo suonò con gli Allman Brothers, ma in seguito formò le sue band, Great Southern e The Dickey Betts Band, oltre a Betts, Hall, Leavell, e camion.

Dickey Betts

Chitarrista, cantante, cantautore e compositore

Patrimonio netto: $ 10 milioni

Dickey Betts è un cantautore americano noto come membro fondatore della Allman Brothers Band, che ha continuato una carriera da solista per decenni.

Nome di nascita: Forrest Richard Betts

Data di nascita: 12 dicembre 1943

Luogo di nascita: West Palm Beach, Florida.

Sposa: Donna Betts

Bambini: Kimberly, Christy, Jessica e Duane Betts

Morte: 18 aprile 2024

Nonostante il rapporto intermittente di Dickey con gli Allman Brothers, con cui suonò di nuovo negli anni ’90, Dickey suonò continuamente musica dal vivo e scrisse nuovi dischi fino al suo ritiro nel 2018. È stato anche inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1995 e nel 1996 ha vinto un Grammy Award per la migliore performance rock con “Jessica”. Sebbene lasci una grande eredità, lascia anche un patrimonio netto impressionante.