I genitori di Devin Haney gli hanno insegnato e ispirato a diventare un combattente da record

Devin Haneys Eltern lehrten und inspirierten ihn, ein rekordverdächtiger Kämpfer zu werden

I combattimenti fisici non possono che essere divertenti, quindi un po’ di drammaticità pre-partita può sempre aiutare ad entusiasmare il pubblico. I pugili Devin Haney e Ryan Garcia si sono scontrati in sei partite amatoriali con un record di 3-3, quindi è tempo, una volta per tutte, di mettere le cose in chiaro. E nel grande periodo precedente, alcuni litigi tra i giovani hanno portato menzioni dei loro genitori.

Durante uno scontro pre-partita in cima all’Empire State Building, Ryan si è rivolto duramente a Devin, chiedendogli dove fosse sua madre. Questo ha fatto infuriare Devin così tanto che ha effettivamente colpito Ryan, che l’ha presa come un campione. Ma ha anche portato tutti i fan a chiedersi chi sia la madre di Devin e quale ruolo abbiano avuto i suoi genitori nella sua imbattuta carriera di pugile professionista.

Devin Haney contro Ryan Garcia in cima all'Empire State BuildingFonte: Getty Images

Devin Haney è vicino a entrambi i suoi genitori e suo padre funge anche da allenatore.

Devin potrebbe avere uno dei migliori record nella boxe con un 31-0, mantenendo il suo titolo WBC dei pesi leggeri, ma non ci sarebbe arrivato se non fosse stato per i suoi genitori. Anche suo padre, Bill Haney, era un pugile in gioventù e ora è l’allenatore di Devin. Devin è nato nel 1998 a San Francisco, in California, da Bill e Rene Haney, anche se si sono separati prima della nascita di Devin.

Devin ha iniziato a fare boxe a soli 7 anni e all’età di 14 anni si è trasferito a Las Vegas per allenarsi con Bill. Prima della nascita di Devin, tuttavia, Bill non era neanche lontanamente pronto per diventare padre. Aveva appena scontato 40 mesi di prigione per possesso e associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di due chilogrammi di cocaina, ed è lì che ha stretto amicizia con un dirigente dell’industria musicale con sede a Oakland. Questa connessione ha contribuito a guidare la sua associazione con il mondo della boxe.

“Quando (la mamma di Devin) mi ha detto che era incinta, sapevo che non potevo tornare in prigione”, ha detto Bill parlare di SPORT. “(A Oakland) Volevo che fosse in grado di difendersi. All’inizio abbiamo guardato Aaron Pryor; “Zucchero” Ray Leonard; avevamo il videoregistratore, quindi lo riavvolgevamo e studiavamo cosa facevano. Avrei voluto che praticasse un altro sport. Bill ha imparato a combattere per le strade, ma voleva che Devin adottasse un approccio più realistico.

“‘Ti porterò alla palestra (Round One Boxing) e vedremo cosa sai fare con alcuni ragazzi che sanno davvero come combattere’. Lui mi guardò: “OK”. Non era affatto intimidito. Devin aveva 8 anni. Non avevo mai sentito quella descrizione. (Fino ad allora) nessuno aveva detto che fosse un ‘naturale’”, come lo chiamava il pugile professionista Derrick Harmon.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Devin Haney (@realdevinhaney)

Devin Haney si è allontanato da sua madre a 14 anni per allenarsi, ma lei lo sostiene ancora.

Bill si è trasferito a Las Vegas molto prima per concentrarsi sulla sua carriera musicale e dare ai suoi figli qualcosa a cui aspirare. Alla fine, Devin si trasferì lì per continuare ad allenarsi e migliorare la sua carriera di pugile, che raggiunse un plateau a Oakland. Ma la madre di Devin è incredibilmente favorevole alla sua carriera, e non viene affatto “sfruttata” dal padre di Devin, che è ciò che Ryan ha suggerito nel suo discorso spazzatura.

Rene è stato effettivamente visto FightHype dopo la vittoria di Devin su Xolisani Ndongeni. “È un cattivo ragazzo”, ha scherzato. “È sempre dura (guardare in prima fila nei panni di sua madre), ma con l’allenamento che ha, le capacità e le persone che ha intorno a lui, come Church, suo padre… Senza dubbio sento che starà bene… È sempre mite, è molto umile. Quando lo guardo, vedo semplicemente la sua grandezza”.

“L’ho sempre saputo dal giorno in cui è nato… Quando hai una famiglia forte e positiva alle spalle, questo è ciò che può succedere.”

Devin può essere un combattente, ma in base al suo rapporto con i suoi genitori, è chiaramente anche un amante.