Il giornalista caduto in disgrazia Dan Rather sostiene la storia che lo ha abbattuto

불명예스러운 기자 댄은 자신을 무너뜨린 이야기를 오히려 지지한다

C’era una volta, Dan Piuttosto era tra i nomi più rispettati nelle notizie insieme a artisti del calibro di Peter Jennings e Matt Lauer.

Poi arrivarono le elezioni del 2004, con la segnalazione di Dan di una storia su George W. Bush che portò alla sua morte.

Cosa è successo esattamente per disonorare qualcuno che tutti conoscevamo e di cui ci fidavamo?

Ecco uno sguardo indietro all’incidente che ha portato alla caduta in disgrazia di Dan. Vale la pena menzionarlo: continua a non pensare di aver avuto torto.

Dan Rather a Dhahran il 22 novembre 1990 Fonte: Getty Images

Allora perché Dan Rather è caduto in disgrazia?

Dan ha iniziato la sua carriera nel giornalismo nel 1950.

Alla fine è diventato il volto di Notizie serali della CBS e rimase in quel posto per oltre 20 anni. Era uno dei volti più conosciuti delle notizie.

Anche se la sua carriera dietro la redazione non è stata priva di controversie – non a caso, alcune persone non erano d’accordo con lui su alcune questioni – è stato solo nel 2004 che è caduto in disgrazia.

Durante un Mercoledì 60 minuti rapporto, Dan ha detto che il presidente repubblicano in carica si è dimesso dalla Texas Air National Guard durante la guerra del Vietnam, secondo Il giornalista di Hollywood.

Dan dice che la storia è vera, anche oggi. Ma i documenti utilizzati come prova non potevano essere autenticati.

L’incidente, noto come “Rathergate”, si è concluso con il licenziamento del giornalista precedentemente venerato dalla CBS.

Nel 2015, Dan ha mantenuto il suo rapporto, raccontando THR, “Ho commesso i miei errori e ho le mie ferite, alcune aperte, altre autoinflitte. Molto di questo deriva dalla copertura di storie controverse.”

Dan ha anche detto: “Abbiamo riportato una storia vera”. Ha aggiunto: “Non l’abbiamo fatto perfettamente. Abbiamo commesso alcuni errori nel raggiungere la verità. Ma ciò non ha cambiato la verità di ciò che abbiamo riportato”.

La caduta in disgrazia di Dan Rather è oggetto di un documentario Netflix.

La scioccante storia di “Rathergate” è arrivata sul grande schermo in un film del 2015 intitolato Veritàinterpretato da Robert Redford nel ruolo di Dan.

Un documentario Netflix, Piuttostoesplora anche la vergogna di Dan Rather e Cate Blanchett nei panni della sua produttrice Mary Mapes, anche lei persa il lavoro in seguito allo scandalo.

Il documentario ha fatto il suo debutto al Tribeca Film Festival del 2024 ed è disponibile per lo streaming su Netflix dal 1° maggio 2024.

Per Stati Uniti oggiil film racconta “l’ascesa alla ribalta di Dan, la sua improvvisa e drammatica caduta pubblica, la sua redenzione e il suo riemergere come voce della ragione per una nuova generazione”.

Dan ha detto Varietà non nutre rancore per la “drammatica caduta pubblica”.

“Non ero arrabbiato il giorno in cui ho lasciato la CBS”, ha detto nel 2023. “Deluso, certo. Sperando che fosse andata in un altro modo. Non avrei mai pensato di andarmene da lì. Fino alla fine, ho pensato che in qualche modo sarei rimasto. Ho trascorso 45 anni meravigliosi alla CBS News. Anche i momenti brutti sono stati belli: per favore, lascia che sia messo a verbale che l’ho detto con un sorriso. E quando me ne sono andato, mi sono detto: ‘Beh, è ​​stata una corsa incredibile.'”