Il leggendario produttore hip-hop Rico Wade è morto a 52 anni

传奇嘻哈制作人 Rico Wade 去世,享年 52 岁

Trent’anni fa, la scena hip-hop rappresentava un’opportunità emergente per i giovani musicisti di raggiungere la celebrità. Rico Wade aveva poco più di vent’anni e decise di diventare un produttore musicale insieme a Ray Murray e Patrick Brown aka Sleepy. Insieme, formarono gli Organized Noize e aprirono uno studio di registrazione con sede ad Atlanta soprannominato Dungeon in un momento in cui la musica mainstream di New York e Los Angeles stava prendendo il sopravvento.

Rico e i suoi amici sono riusciti a sfondare il rumore mainstream per costruire il proprio collettivo, e chiunque abbia registrato con loro è diventato parte della Dungeon Family. In particolare, hanno lavorato con gli Outkast per produrre il loro pluripremiato album di debutto e successivamente hanno collaborato con TLC, Lil Jon, Ludacris e altri. Ma nell’aprile 2024, Killer Mike annunciò la morte di Rico Wade in un post emozionante. Cosa è successo a Rico e quale è stata la causa della sua morte?

Rico Wade e Sleepy all'Atlanta Funk Fest 2016Fonte: Getty Images

Rico Wade e Sleepy all’Atlanta Funk Fest 2016

Cos’è successo a Rico Wade? Morì a 52 anni.

Il 13 aprile 2024, Killer Mike annunciò la morte di Rico sul suo Instagram: “Non ho parole per esprimere il mio profondo e profondo senso di perdita. Sto pregando per tua moglie e i tuoi figli. Prego per la famiglia Wade. Sto pregando per tutti noi. Apprezzo profondamente la tua accettazione nella Famiglia Dungeon, nel tuo tutoraggio, nell’Amicizia e nella Fratellanza. Non so dove sarei senza di voi.”

Inoltre, la famiglia di Rico ha successivamente condiviso una dichiarazione con Tabellone. “Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa improvvisa e inaspettata di nostro figlio, padre, marito e fratello Rico Wade”, hanno detto. “I nostri cuori sono pesanti mentre piangiamo la perdita di una persona di talento che ha toccato la vita di così tante persone. Chiediamo di rispettare l’eredità della persona amata e la nostra privacy in questo momento”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Killer Mike (@killermike)

La moglie di Rico, Debbie Wade, è la madre dei loro figli, Ryder e Lovie Wade. Mentre Rico era un influente produttore musicale, Debbie è una lavoratrice autonoma che gestisce eventi aziendali presso Owner Next Door.

La causa della morte di Rico Wade non è stata rivelata.

Ogni volta che perdiamo qualcuno troppo presto, non possiamo fare a meno di chiederci quale sia stata la causa della sua morte. Non sono stati condivisi dettagli su cosa sia successo esattamente, a parte il fatto che la sua morte è stata “inaspettata” e che aveva 52 anni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da #NufaceWasThere Compton (@nuface)

Anche se un 2010 Vibrazione L’articolo affermava che Rico aveva “combattuto preoccupazioni legate alla droga e al denaro”, non è chiaro se tutto ciò fosse correlato alla sua morte.

Indipendentemente da come sia morto, l’eredità di Rico sarà ascoltata e sentita in tutta la comunità hip-hop per i decenni a venire. Le canzoni e gli album da lui creati servono da ispirazione per alcuni degli artisti più famosi di oggi, e l’influenza della Dungeon Family continuerà probabilmente a lasciare il segno sul genere.

Le nostre condoglianze vanno agli amici, alla famiglia e agli amici di Rico.