Il torneo di play-in NBA non è proprio la stagione regolare o i playoff

Il torneo di play-in NBA non è proprio la stagione regolare o i playoff

I playoff NBA stanno per iniziare. Per i fan occasionali, che sono la maggior parte degli americani, è il momento in cui iniziano a prestare attenzione a qualcosa di più dei più grandi nomi del gioco.

Uno dei pochissimi aspetti positivi della pandemia di COVID-19 è il torneo di play-in NBA, ora ufficialmente il torneo di play-in NBA SoFi 2024. Non esattamente la stagione regolare, non esattamente i playoff, il play-in è stato creato a causa di una breve stagione legata al COVID. Dato che ha funzionato così bene, è diventato parte della struttura della stagione. Ora le 10 migliori squadre di ogni conference hanno la possibilità di giocare oltre la metà di aprile. Ma cosa deve sapere un appassionato di basket?

DeMar DeRozan dei Chicago Bulls dei Chicago Bulls prima di una partita di play-in del 2023Fonte: Getty Images

Il torneo NBA Play-In non è così complicato come sembra.

La pagina delle domande frequenti sul torneo SoFi 2024 NBA Play-In sul sito web della NBA inizia in modo semplice e diventa confusa. Il torneo “Cos’è il torneo di play-in?” La sezione è chiara e afferma: “Il torneo SoFi NBA Play-In determinerà le squadre che riempiranno il settimo e l’ottavo posto nei playoff in ciascuna conferenza per i playoff NBA 2024”. Fatto. Sembra semplice.

La sezione “Come funziona il torneo di play-in?” la sezione non è semplice. Invece di usare il linguaggio della NBA, lo spiegheremo.

Le 7-10 squadre in classifica in ciascuna conferenza hanno la possibilità di raggiungere la postseason. Le squadre 7 e 8 giocano tra loro e le squadre 9 e 10 giocano tra loro. Chi vince in 7 contro 8 avanza e diventa la testa di serie 7. Chiunque vinca in 9 contro 10 gioca il perdente di 7 contro 8. Qualunque squadra vinca quella partita è l’8 testa di serie. Semplice, vero?

OK, sembra ancora confuso, ma non lo è. C’è una grafica utile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da NBA (@nba)

Le partite del Torneo Play-In non sono partite di playoff.

Per ragioni più confuse della struttura del torneo play-in, queste partite non contano ufficialmente come partite di playoff. Anche se questo non ha importanza per i fan occasionali, lo è per i fanatici delle statistiche dell’NBA.

Anche se l’unica statistica che in realtà significa qualcosa è chi vince e chi perde, alcuni giochi storicamente grandiosi sono essenzialmente nella terra di nessuno. Ad esempio, LeBron James ha segnato 22 punti, 11 rimbalzi e 10 assist per i Lakers nella vittoria play-in del 2021 sui Golden State Warriors. Ma questo non contava nel suo record nei playoff del 2021 o nel suo record nella stagione regolare del 2021.

Jimmy Butler dei Miami Heat sorvegliato da Alex Caruso dei Chicago Bulls in una partita di play-in del 2023.Fonte: Getty Images

Per i super ossessivi, puoi trovare le statistiche per tutti i giochi dei tornei play-in dove troverai le statistiche per tutti i giochi. Devi solo cambiare il tipo di stagione nella pagina Statistiche avanzate NBA. Tra All Star e In-Season Tournament si trovano i record di questi giochi molto guardabili.

Ancora una volta, l’unica statistica che conta davvero è chi vince. Considerando che l’organizzazione che ha rappresentato l’Est nelle ultime finali NBA ha dovuto passare attraverso il torneo play-in, i Miami Heat, solo perché una squadra ha finito intorno a 0.500 per il record della stagione regolare non significa che non possa essere la squadra migliore nei playoff.