Perché correre una maratona ti fa fare la cacca? Mistero spiegato

 Pourquoi courir un marathon fait-il caca ?  Et combien de coureurs font caca eux-mêmes ?

Correre una maratona non è per i deboli di cuore o per i deboli di sfinteri.

Coloro che hanno tentato di completare una corsa di 22 chilometri sanno che a volte la natura chiama in momenti inopportuni.

In effetti, molti corridori hanno la paura di potersi fare la cacca nel bel mezzo di un evento davanti a migliaia di altre persone. (Perché ammettiamolo, non hanno mai abbastanza port-a-pot.)

Ma perché correre una maratona ti fa fare la cacca? Diamo uno sguardo più da vicino.

Un disegno digitale di caccaFonte: Getty Images

Perché correre una maratona fa fare la cacca?

La voglia di fare la cacca mentre si corre una maratona è abbastanza comune. In effetti, il fenomeno viene spesso definito “diarrea del corridore”. Altri lo chiamano giustamente il “trotto del corridore”.

Ci sono una serie di ragioni per cui correre una maratona ti fa fare la cacca. Per cominciare, si verifica uno spostamento nel flusso sanguigno. “Durante l’esercizio fisico, l’aumentata attività del sistema nervoso simpatico (SNS) ridistribuisce il flusso sanguigno dagli organi splancnici ai muscoli che lavorano”, spiega una revisione del 2012 pubblicata nella National Library of Medicine. “Un flusso sanguigno gravemente ridotto agli organi gastrointestinali addominali può spesso causare ischemia gastrointestinale.”

Ciò causa sintomi come dolore addominale, diarrea, nausea e vomito e altro ancora.

Un altro fattore che contribuisce a far sì che i corridori si impegnino nella prateria durante una maratona ha a che fare con lo sfintere anale che passa in secondo piano rispetto ad altri gruppi muscolari. (Sai, tipo muscoli delle gambe.)

“Per qualcuno nel bel mezzo di un’attività fisica faticosa, è davvero difficile mantenere volontariamente chiuso il muscolo mentre si impegna in altre attività con altri muscoli delle gambe e del bacino,” Michael Dobson, DO, chirurgo del colon e del retto presso Novant Health a Charlotte , NC, ha detto Filo mentale nel 2021. “Non puoi controllare il muscolo quando usi il muscolo.”

C’è anche il ritmico movimento del contenuto dello stomaco e lo spintone dell’intestino durante la corsa, entrambi i quali non aiutano esattamente la situazione della cacca.

Una donna con in mano un cartello con la scritta "Ti amiamo, non farti cagare addosso."Fonte: TikTok/@shitsavestheworld

Quanti corridori si fanno la cacca nei pantaloni?

Secondo uno studio pubblicato nel 1992 nella National Library of Medicine, è piuttosto comune che le persone soffrano di disturbi gastrointestinali prima, durante e dopo la corsa su lunghe distanze. Lo studio ha chiesto a 109 corridori di lunga distanza quali fossero le loro abitudini relative alla defecazione in relazione allo sport. Ecco cosa è stato trovato:

  • Il 62% ha affermato di essersi fermato a fare la cacca durante l’allenamento
  • Il 43% ha dichiarato di aver avuto diarrea nervosa prima di una gara
  • Il 51% ha dichiarato di aver avuto diarrea dopo una gara
  • Il 12% ha riferito di aver fatto la cacca nei pantaloni mentre correva
  • Questi casi spesso comportavano dolore addominale e sanguinamento rettale.

Inoltre, “qualsiasi forma di diarrea dei corridori non era correlata all’età, a precedenti infezioni intestinali o intossicazioni alimentari, allergie alimentari o fibre alimentari”.

Una donna con in mano un cartello che dice "Non fidarti di un pezzetto" ad una maratonaFonte: TikTok/@melissaortiz5

Le foto e i video delle cacca della maratona sono diventati virali nel corso degli anni.

Avvertenza: fare clic sui collegamenti per fare foto di cacca a proprio rischio.

Sfortunatamente per tutti i soggetti coinvolti, non mancano le prove fotografiche e video di maratoneti che si sono fatti la cacca pubblicamente o si sono accovacciati attivamente per portare i bambini in piscina.

Un incidente di cacca virale della maratona di Boston del 2023 riguardava un video di un corridore che defecava nel cortile di qualcuno.

@nypost

Un corridore della #BostonMarathon sorpreso ad andare in bagno nel cortile di uno sconosciuto

♬ suono originale – New York Post | Notizia

Alla Maratona di Londra del 2005, Paula Radcliffe ha dovuto fermarsi più volte per fare la cacca davanti non solo alla folla ma anche alle telecamere. Ma ehi, è finita al primo posto tra le donne. Quindi ha fatto a strategico decisione.

Un’altra famigerata foto di cacca è stata scattata al Campionato mondiale Ironman del 1982 alle Hawaii quando Julie Moss si è fatta la cacca nei pantaloni.

Chi potrebbe dimenticare Micke Ekvall, che durante la mezza maratona di Göteborg nel 2008 ha avuto un caso di trotto da corridore e poi si è fatto la cacca nei pantaloni?

La star di Tiktok Davis Clark è diventata virale nell’aprile 2024 per essersi fatto la cacca nei pantaloni durante la maratona di Boston. Ha pubblicato un video in cui parla di quanto si è spinto al massimo durante la gara. Si abbassa persino sulle cosce per mostrare le prove del disastro della cacca precedentemente menzionato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davis Clarke (@davis.clarke)

Davis ha scritto: “Ho dato tutto affinché la gente… anche i miei pantaloni per andare il più duro possibile”.

La linea di fondo? Succede una cosa – e per i corridori di lunga distanza, accade abbastanza frequentemente durante le maratone.