Questi personaggi in “Titanic” erano basati su persone reali – potresti essere sorpreso

Ces personnages de

Casa > IntrattenimentoRose e Jack in Fonte: 20th Century Fox

Questi personaggi in “Titanic” erano basati su persone reali – potresti essere sorpreso

Di Anna Garrison

9 febbraio 2023, pubblicato alle 16:56 ET

Quando il regista James Cameron ha realizzato il suo film vincitore dell’Oscar nel 1997 Titanico, ha incorporato nella storia sia aspetti storici che romanzati. I fan del film potrebbero non essere sorpresi di sapere che Rose (Kate Winslet) e Jack (Leonardo DiCaprio) erano personaggi di fantasia. Tuttavia, gli spettatori occasionali potrebbero non rendersi conto che molti altri personaggi a bordo della nave erano basati su persone reali.

Quindi, quali personaggi erano basati sulla realtà e quali erano solo immaginari? Continua a leggere per quello che devi sapere su alcuni dei personaggi di Titanicoe cosa è successo a molte delle loro controparti reali.

Victor Garber nel ruolo di Thomas Andrews

Victor Garber nel ruolo di Thomas Andrews in Fonte: 20th Century Fox

Nel film e nella vita reale, Thomas Andrews era l’RMS Titanicoil costruttore. Secondo una delle leggende più famose del Titanicopubblicato in un libro del 1912 intitolato Thomas Andrews: costruttore navale, secondo quanto riferito, si trovava nella sala fumatori di prima classe lamentandosi della sua incapacità di costruire una nave inaffondabile. Tuttavia, i resoconti contestati suggerivano che Thomas fosse sopravvissuto oltre l’1:40 ma alla fine affondò con la nave.

Kathy Bates nel ruolo di Margaret “Molly” Brown

Kathy Bates nel ruolo di Margaret "Molly" Marrone in Fonte: 20th Century Fox

Definita “volgare” e “nuova moneta” nel film, la socialite americana Margaret “Molly” Brown ha aiutato i passeggeri a salire sulle scialuppe di salvataggio prima di fuggire definitivamente dal Titanico stessa. È stata soprannominata “The Unsinkable Molly Brown” dopo che, secondo quanto riferito, ha requisito la scialuppa di salvataggio n. 6 dal quartiermastro Robert Hichens per tentare e cercare sopravvissuti, secondo il libro del 2004 Titanic: una notte ricordata. Molly è arrivata sana e salva a riva e in seguito è morta nel sonno all’età di 65 anni a New York City.

Bernard Hill nel ruolo del Capitano Edward John Smith

Bernard Hill nel ruolo del Capitano Edward John Smith in Fonte: 20th Century Fox

Il capitano Edward John Smith pianificò di compiere il suo ultimo viaggio prima di ritirarsi. Secondo History.com, ci sono resoconti contrastanti sul fatto che sia morto come nel film, aggrappandosi al timone della nave, o morendo congelato nell’acqua vicino alla scialuppa di salvataggio B, che si era capovolta. Si diceva persino che il capitano fosse saltato giù dalla nave con un bambino!

Jonathan Hyde nel ruolo di J. Bruce Ismay

Jonathan Hyde nel ruolo di J. Bruce Ismay in Fonte: 20th Century Fox

L’uomo d’affari inglese Joseph Bruce Ismay era il presidente della White Star Line, la compagnia di navigazione nota per i servizi passeggeri e merci. Nel film, il personaggio è ritratto come ignorante e testardo, incoraggiando il Capitano Smith ad andare “più veloce”, ma nessuna prova storica supporta la sua caratterizzazione del film. Nonostante sia sopravvissuto al Titanico‘s affondando, Ismay è stato dipinto come un cattivo e la sua famiglia ha cercato di riabilitare il suo nome negli ultimi anni.

Eric Braeden nei panni di John Jacob Astor IV e Charlotte Chatton nei panni di Madeleine Astor

Eric Braeden nei panni di John Jacob Astor IV e Charlotte Chatton nei panni di Madeleine Astor in Fonte: 20th Century Fox

Rose chiama John Jacob Astor “l’uomo più ricco della nave” e non si sbagliava! A quel tempo, John era il più giovane di cinque figli della famiglia Astor, ed era un investitore, sviluppatore immobiliare, scrittore e persino un tenente colonnello nella guerra ispano-americana. Secondo il Araldo di Spartanburg al momento della sua morte, John valeva circa $ 87 milioni quando morì ($ 2,44 miliardi nel 2021).

Ewan Stewart nel ruolo del primo ufficiale William Murdoch

Ewan Stewart nei panni del primo ufficiale William Murdoch in Fonte: 20th Century Fox

Nel film, il primo ufficiale Murdoch viene incaricato del ponte quando il Titanico colpisce l’iceberg. In preda al panico, spara a diversi passeggeri durante la folle corsa verso le scialuppe di salvataggio, poi a se stesso. Il nipote di William, Scott, si è opposto a questa interpretazione di suo zio nel film, che ha danneggiato la reputazione altrimenti eroica di William, secondo la BBC. Il contraccolpo ha indotto l’allora vicepresidente della 20th Century Fox Scott Neeson a offrire a Scott Murdoch e alla sua famiglia delle scuse personali.

Martin Jarvis nel ruolo di Sir Cosmo Duff-Gordon

Martin Jarvis nel ruolo di Sir Cosmo Duff-Gordon in Fonte: 20th Century Fox

Il famoso sportivo e baronetto Sir Cosmo Duff-Gordon ha ricevuto critiche per essere salito a bordo della scialuppa di salvataggio 1 indipendentemente dalla politica “donne e bambini prima”. Secondo quanto riferito, si è anche rifiutato di tornare indietro per coloro che lottavano in acqua, nonostante lo spazio sulla barca. Sir Duff-Gordon avrebbe anche consegnato a ciascuno dei membri dell’equipaggio della scialuppa di salvataggio £ 5, che è stata vista come una tangente.

Secondo Il Telegrafo, una lettera scritta dall’allora segretaria della moglie, anch’essa a bordo della scialuppa di salvataggio, rivelò che i Duff-Gordon non avevano violato la politica. Invece, Sir Cosmo è salito sulla barca perché in quel momento non c’erano donne e bambini ad aspettare.

Lew Palter ed Elsa Raven nei panni di Isidor Straus e Ida Straus

Lew Palter ed Elsa Raven nei panni di Isidor Straus e Ida Straus in Fonte: 20th Century Fox

La commovente scena di Isidor e Ida Straus in Titanico sdraiarsi insieme mentre la barca affonda si basa sulla verità. Isidor era un ex proprietario di RH Macy and Company ed ex membro del Congresso di New York. Quando la barca è affondata, a Ida sarebbe stato offerto un posto sulle scialuppe di salvataggio, ma lei ha detto che avrebbe preferito restare con suo marito.

La pronipote di Isidor Straus è il musicista King Princess.