Sam Worthington interpreta il protagonista paraplegico in “Avatar” di James Cameron

Sam Worthington spelar den paraplegiske huvudpersonen i James Camerons

Quando si tratta dell’epico franchise di fantascienza Avatar, la maggior parte dei fan è completamente affascinata dalla bellezza del mondo immaginario di Pandora e della sua tribù locale di Na’vi. Tuttavia, altri sono ossessionati dalla decisione del film del 2009 di interpretare un protagonista paraplegico in Jake Sully (Sam Worthington).

Mentre ci prepariamo Avatar: La via dell’acqua, facciamo un viaggio nella memoria fino a quando Jake era ancora umano.

Prima di lasciare il suo corpo umano per diventare uno dei Na’vi, Jake era un ex marine americano. Purtroppo, è stato dimesso dal suo servizio dopo che un infortunio lo ha lasciato paralizzato dalla vita in giù. Anche se il suo personaggio è sempre stato costretto su una sedia a rotelle, Sam Worthington usa una sedia a rotelle nella vita reale? Scopriamolo.

Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully in Fonte: 20th Century Studios

Il personaggio di Sam Worthington in “Avatar” (2009) è un ex marine paraplegico.

Quindi, Sam Worthington usa una sedia a rotelle nella vita reale?

Nonostante ne usi uno nel film del 2009, Sam Worthington non usa una sedia a rotelle nella vita reale. Detto questo, molti fan si stanno ancora chiedendo: come hanno fatto lo sceneggiatore e regista James Cameron e il suo team a rendere le gambe di Sam così scheletriche?

La risposta è… protesi!

Nel gennaio 2010, James Cameron ha parlato con Settimanale di intrattenimento e ha discusso il processo protesico. “John Rosengrant nello studio di Stan Winston ha preso uno stampo dalle gambe di un paraplegico che aveva le dimensioni scheletriche di Sam, e poi abbiamo creato gambe di gomma”, ha detto allo sbocco, per MTV. “Le vere gambe di Sam sono infilate nella sedia.”

Gli spettatori di “Avatar” erano divisi sulla rappresentazione del suo carattere paraplegico.

Dopo l’uscita del film, il ruolo di Sam nei panni di Jake ha causato polemiche all’interno della comunità dei disabili: alcuni hanno adorato il fatto che il film d’azione presentasse un protagonista paraplegico, mentre altri pensavano che non fosse autentico poiché non è disabile nella vita reale.

“La scena in cui il personaggio passa dalla sua sedia a rotelle al suo ‘Avatar’, dove cammina e gioca a basket, è stata davvero toccante”, ha detto Santina Muha, che ha avuto una lesione al midollo spinale in un incidente d’auto all’età di 5 anni. Notizie dell’ABC nel gennaio 2010.

anche un altro dettaglio che amo dell’avatar è che la sedia a rotelle di Jake Sully è una sedia a rotelle attiva, non una da ospedale come molti media ritraggono? è un dettaglio di rappresentazione davvero interessante che non vedo molto

— bambino malato (sol/sole) (@Khoshtistic) 10 gennaio 2020

“Mi ha fatto venire i brividi”, ha continuato. “Sono un utente su sedia a rotelle da 20 anni; non riesco nemmeno a ricordare com’era … solo allungare le gambe in quel modo. Deve aver sentito che era il massimo allungamento.” Santina ha aggiunto: “Non mi sembrava che fosse una storia pietosa su qualcuno su una sedia a rotelle”.

Per quanto riguarda coloro che non erano troppo affezionati alla rappresentazione, Phil Klebine – un consulente e tetraplegico – ha detto a ABC News di aver notato alcune imprecisioni, commentando che le gambe di Jake sembravano troppo magre. Phil ha anche sottolineato che il personaggio non aveva un cuscino specializzato: “Anche per le persone su sedie a rotelle manuali, usano una sorta di cuscino per prevenire le piaghe da decubito”, ha detto.

Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully in Fonte: 20th Century Studios

Santina ha anche detto che Jake ha faticato troppo a salire e scendere dalla sua sedia a rotelle.

“C’era una scena in cui stava facendo un trasferimento e ha dovuto tirare le gambe – ho pensato che avesse lottato troppo con il peso delle sue gambe”, ha detto allo sbocco. “Sono una ragazzina, e lui era un ragazzo grosso e forte. Dovrebbe impiegare molto meno sforzo per trasferirsi.” Tuttavia, ha ribadito di essere orgogliosa di vedere un personaggio disabile in un film su qualcosa di diverso dalla disabilità.

Avatar è ora in streaming su Disney Plus, ma puoi vedere Avatar: La via dell’acqua nelle sale il 16 dicembre 2022.