Spotify si è sbarazzato del pulsante a forma di cuore per consolidare il numero di pulsanti

Spotify blev av med hjärtknappen för att konsolidera antalet knappar

Il succo:

  • Spotify ha rimosso il pulsante a forma di cuore e lo ha sostituito con un plus, che consente di aggiungere brani a più playlist contemporaneamente.
  • Spotify sostiene che questo rappresenta un miglioramento dell’esperienza dell’utente sull’app.
  • Il cambiamento è iniziato nei primi mesi del 2023 e ha lasciato confusi alcuni utenti.

Grazie al fatto che è relativamente economico e molto facile da usare, Spotify è diventata l’app preferita da molti che amano ascoltare musica in streaming regolarmente. Nel 2023, però, molti utenti hanno notato che uno dei pulsanti chiave dell’app era scomparso e hanno voluto saperne di più sul motivo di ciò.

Spotify ha annunciato nel febbraio del 2023 che avrebbe rimosso il pulsante del cuore dall’app, un cambiamento che può sembrare minore ma che ha avuto un enorme impatto sul modo in cui molte persone utilizzano Spotify.

Il logo Spotify sullo schermo nero di un telefono. Fonte: Getty Images

Perché Spotify ha rimosso il cuore?

Spotify ha rimosso il pulsante a forma di cuore e lo ha sostituito con un segno più per consolidare il numero totale di pulsanti disponibili sull’app. Ora, il pulsante più può essere utilizzato per aggiungere brani a “Brani preferiti” o per aggiungerli a una playlist o qualcos’altro. Rimuovendo il cuore, il pulsante più è diventato uno sportello unico per qualsiasi azione tu voglia intraprendere su Spotify.

Quando aggiungi un brano a “Brani preferiti”, l’app trasformerà il segno più in un segno di spunta verde, che è lì per indicare che hai aggiunto il brano ai brani che ti piacciono. Se desideri aggiungere il brano a un’altra playlist, puoi semplicemente fare nuovamente clic sul pulsante più.

La funzione è disponibile anche sugli episodi dei podcast, che ti consente di spostare un episodio che stai ascoltando in “I tuoi episodi”.

La funzionalità è stata lanciata per la prima volta nei primi mesi del 2023 ma, in parte poiché si trattava di un cambiamento relativamente minore, molte persone hanno impiegato del tempo per notarlo.

Anche se il cambiamento può sembrare piccolo, i pulsanti a forma di cuore sono diventati abbastanza onnipresenti sui social media e vengono utilizzati su piattaforme come TikTok e Twitter per indicare che ti è piaciuto qualcosa.

Ci scusiamo per l’eventuale confusione. Dato che avevamo un pulsante Più e un pulsante Cuore, non è sempre stato chiaro in cosa differissero. Dopo aver parlato con gli ascoltatori, abbiamo scoperto che Spotify è più facile da usare se abbiamo aggiornato il pulsante Cuore o Mi piace a un Plus. Mi auguro questo chiarisca tutto.

— SpotifyCares (@SpotifyCares) 4 maggio 2023

Fonte: Twitter/@SpotifyCares

Spotify ha tuttavia sostenuto che si tratta di un miglioramento della sua interfaccia utente, sostenendo che quando l’hanno testato, gli utenti erano più propensi ad ascoltare i brani che avevano aggiunto quando utilizzavano il pulsante più. Hanno anche affermato che la funzionalità ha reso semplice l’aggiunta di brani a più playlist contemporaneamente, un altro vantaggio che, secondo loro, vale la pena fare il cambiamento.

La rimozione del pulsante a forma di cuore è una delle modifiche più piccole apportate da Spotify all’app quest’anno. È stato anche introdotto “DJ”, un bot assistito dall’intelligenza artificiale che riprodurrà le canzoni per le quali hai mostrato affinità con un DJ che le introduce e le prepara. La funzionalità è ancora in fase di ripetizione e miglioramento, ma se si rivelasse un successo, potrebbe segnalare l’uso di molta più tecnologia AI nell’app negli anni a venire.