"Perché hanno questa funzionalità?" — Una donna avverte di non utilizzare la funzione autopulente del forno

"Varför har de funktionen?" — Kvinnan varnar för att inte använda självrengöringsfunktionen på din ugn

La cucina racchiude molti misteri, soprattutto se ne hai una obsoleta. La casa di mia madre è stata costruita negli anni ’60 e sono abbastanza certo che i suoi elettrodomestici siano stati aggiornati negli anni ’80. Ovviamente è stato un decennio incredibile per la musica e i film, ma per quanto riguarda i gadget, non ne sono così sicuro. Ha un piano cottura elettrico con pulsanti che premi fisicamente, il che significa che il suo gatto accende regolarmente il fornello. Non è sicuro!

Ha due forni, cosa che desidero. Attualmente vivo in un appartamento con un solo forno e sto ancora cercando di capire come assicurarsi che tutto il cibo rimanga caldo. Possedere due forni è un lusso che posso solo sognare. L’unico inconveniente è che i forni di mia madre sono decisamente abbastanza vecchi da avere un orologio non funzionante e una funzione autopulente. Non credo che l’abbia mai usato, ma a quanto pare non è una buona idea. Secondo un tecnico specializzato in riparazioni di elettrodomestici, è pericoloso autopulire il forno.

Forno in una cucinaFonte: Unsplash

Adoriamo un forno pulito ma non un forno autopulente

Non pulire da solo il tuo forno! Ecco perché,

Renae, conosciuta come @renduh su TikTok, è una tecnica di riparazione di elettrodomestici e ogni anno avverte le persone che usare la funzione autopulente del forno è una pessima idea. Essendo ossessionato dalla pulizia, sto ascoltando.

Evidentemente, questo è qualcosa che le persone fanno durante l’inverno e durante le vacanze in particolare. Questo mi sta davvero facendo riconsiderare l’idea delle pulizie di primavera. In realtà non pulisco stagionalmente. Pulisco continuamente. Se non mi portasse il tipo di gioia di cui il mio terapista è curioso, sarei esausto.

@renduh

I pericoli dell’autopulizia: parte 1! Gamma SelfClean SelfCleaning SelfCleaningForno Gamma SelfCleaning DontUseSelfClean forno cottura torrefazione HolidayBaking WomenInTrades Commerciante

♬ suono originale – Renae – Renae

“La funzione di autopulizia utilizza temperature pericolosamente elevate”, spiega Renae. Quanto alto? Che ne dici di oltre 900 gradi. Sono come tre casseruole! Non controllare quei calcoli.

Queste temperature elevate sono necessarie per bruciare eventuali residui di cibo nel forno. Per fortuna non devo portare la mia temperatura interna fino a 900 gradi mentre mi alleno in palestra. Sì, ho caldo, ma no Quello caldo. Ci stiamo divertendo qui!

Renae non è la sola a temere e a disprezzare la funzione autopulente del forno. Ogni tecnico riparatore di elettrodomestici che conosce ha la stessa paura. Apparentemente le vacanze sono un periodo di auto-pulizia a causa di tutta la cottura e la torrefazione. Perché tutti arrostiscono il cibo? Ragazzi, non prendete in giro il vostro cibo!

Screenshot del commento sotto non utilizzare il forno autopulente TikTokFonte: TikTok/@renduh (screenshot)

Sì, perché esiste?

Evidentemente queste alte temperature “aumentano i rischi di malfunzionamento del forno, lesioni personali e incendi domestici, anche se usati correttamente”. Se per qualcuno non credi a Renae, guarda il manuale del tuo forno.

La maggior parte dice qualcosa del tipo: “Non lasciare i bambini incustoditi vicino alla cucina durante il ciclo di autopulizia. Le superfici esterne della cucina diventano abbastanza calde da bruciare se toccate”. Si prosegue poi con l’avvertimento sugli uccelli sensibili ai fumi del forno autopulente. Per favore spostate i vostri uccelli perché sicuramente non vogliamo uno scenario da “canarino in una miniera di carbone”.

In un vecchio TikTok sulla funzione autopulente del forno, Renae spiega perché abbiamo un’opzione così pericolosa a nostra disposizione. A quanto pare è così radicato nella nostra psiche che molti consumatori non acquisteranno un forno che non abbia la funzione autopulente. È assurdo perché so che mia madre non l’ha mai usato. Pulisce lei stessa il forno. Mia madre comanda il suo forno, o qualcosa del genere.

In quella che può essere descritta solo come una sorta di colpevolizzazione della vittima, Renae afferma che i produttori inseriscono le suddette avvertenze nei manuali dei forni per un motivo. Inoltre, possono evitare qualsiasi problema legale perché ehi, te l’hanno detto! Quando è stata l’ultima volta che hai letto il manuale del tuo forno? Probabilmente mai. Per ricapitolare, non utilizzare la funzione di autopulizia. Invece, usa te stesso per pulire. Tu sei il tuo miglior lavoratore, comunque.