TikToker riceve una telefonata dalla sorella e diventa vittima di un’orribile truffa

TikToker nimmt den Anruf von seiner Schwester entgegen und wird Opfer eines schrecklichen Betrugs

Home > Notizie virali > Influencer > TikTokutente tiktok @bethroyceFonte: TikTok / @bethroyce

TikToker riceve una telefonata dalla sorella e diventa vittima di un’orribile truffa

Kelly Corbett - AutoreDi Kelly Corbett

16 marzo 2023, pubblicato alle 17:45 ET

Ed è per questo che non rispondo mai al telefono!

OK, scherzo, ma il TikTok di questa donna mi spinge decisamente a guardare ulteriormente il mio telefono squillare e poi mandare un messaggio alla persona: “Hai chiamato?”

Una creator di nome Beth (@bethroyce) condivide in un video come l’ha chiamata sua sorella, ma in realtà non era sua sorella sull’altra linea. E no, questa persona non era un’amica della sorella di Beth e nemmeno un estraneo gentile che ha trovato il telefono e stava cercando di restituirlo. Sono tutte supposizioni normali. In effetti, la sorella di Beth non ha mai perso il telefono! Né la sorella era a conoscenza del fatto che il suo telefono avesse apparentemente chiamato Beth.

donna che guarda il telefonoFonte: immagini Getty

Foto d’archivio

Una donna ha ricevuto una telefonata da sua sorella ed è caduta in un’orribile truffa con ostaggi.

Quando Beth ha visto che sua sorella stava chiamando il suo telefono, ha risposto solo per essere sorpresa pochi istanti dopo dalla voce che ha sentito. “Ho risposto ed era la voce di un uomo dall’altra parte che mi urlava contro”, ha spiegato nel suo video TikTok.

Quest’uomo ha detto a Beth che aveva sua sorella e le ha ordinato di non chiamare la polizia o nessun altro.

@bethroyce

Sento il bisogno di dirlo a tutti quelli che conosco. Letteralmente il momento più spaventoso di tutta la mia vita #truffa #scammers #scammed #hostagesituation #trauma #phonescam #fyp #foryoupage #fypシ #viral

♬ suono originale – Beth

“È così difficile per me descriverti quanto sembrava reale tutto questo. Come se non fossi un idiota. Sono così bravo a individuare le email di phishing. Sono così bravo a individuare le chiamate spam. Non mi innamoro mai di niente”, ha detto Beth, aggiungendo “[but] questo è stato il momento più vero di tutta la mia vita.

Beth ha spiegato di aver sentito dei singhiozzi soffocati in sottofondo che sembravano quelli di sua sorella. Ha anche ribadito che è stato il contatto di sua sorella a spuntare sul telefono, non un numero a caso. Questo lo faceva sembrare ancora più legittimo.

L’uomo ha detto a Beth che era appena uscito di prigione e aveva bisogno di soldi per tornare a casa. Ha persino iniziato a piangere. Ma la parte che ha davvero messo Beth oltre il limite è stata quando l’ha sentito parlare con qualcuno che pensava fosse sua sorella.

“Ho sentito un singhiozzo in sottofondo e il ragazzo ha detto: ‘Ascolta, devi calmarti. Ti farai del male. Vado a prendere i soldi da tua sorella e poi andrà tutto bene. Io ti lascerò andare.'”

Fu allora che Beth cedette per paura e gli mandò dei soldi.

Fortunatamente, la mamma di Beth era a casa in quel momento. Mentre Beth era ancora al telefono, le ha comunicato cosa stava succedendo. Ha chiamato la polizia mentre Beth continuava a parlare con questo chiamante.

Quindi la mamma di Beth ha chiamato l’altra figlia che ha risposto e sicuramente non sapeva che il suo numero di telefono era stato coinvolto in un’attività piuttosto terrificante. Era tutta una truffa e Beth ne ha sopportato il peso.

Nella sezione dei commenti, molte persone si sono sentite per Beth.

“Come diavolo fanno a farlo sembrare il tuo vero contatto? È folle”, ha scritto un commentatore.

“Hanno falsificato il numero effettivo, per quanto riguarda il tuo telefono… il numero corrisponde al contatto”, ha risposto qualcuno.

commenti tiktokFonte: tiktok

Gli utenti hanno anche condiviso le proprie storie sulla ricezione di chiamate spam simili.

E per alcune persone, i loro risultati sono stati molto peggiori.

commento tiktokFonte: tiktok

Nel frattempo, altre persone che hanno ricevuto queste chiamate sono state in grado di rilevare difetti nelle storie dei chiamanti che li hanno aiutati a identificare che si trattava di una bufala. Ad esempio, avrebbero posto domande specifiche sul membro della famiglia/persona che sarebbe stata tenuta prigioniera. Domande a cui i truffatori non sarebbero in grado di rispondere se la suddetta persona non fosse effettivamente con loro.

Un centralinista del 911 ha persino commentato il video affermando che queste chiamate si verificano frequentemente, aggiungendo “è molto spaventoso”.

tic tocFonte: tiktok

E un utente di TikTok ha sollevato un buon punto: le nostre compagnie telefoniche dovrebbero assumersi una certa responsabilità in questi casi. “Se non riescono a fermare questo phishing con le chiamate normali, dobbiamo abbandonare la tecnologia”, ha scritto il commentatore.

commenti tiktokFonte: TikTok

Naturalmente, gli utenti avevano opinioni contrastanti sulla responsabilità o meno degli operatori telefonici. Tuttavia, il principale risultato dei commenti era che questa truffa era orribile e doveva essere messa a tacere.

Negli ultimi secondi del suo video, Beth ha effettivamente condiviso un suggerimento che aveva letto di recente: “Se ricevi una chiamata come questa, riaggancia e richiama il numero perché chiamerà il tuo vero contatto”.

Ok notato! Me lo ricordo sicuramente questo.