Ja Morant ritorna dai Grizzlies con una maschera facciale – Cosa gli è successo?

ジャ・モラントがフェイスマスクでグリズリーズに復帰 — 彼に何が起こったのか?

Dopo aver scontato una sospensione di otto partite per condotta dannosa per il campionato, il playmaker dei Memphis Grizzlies Ja Morant ha fatto il suo tanto atteso ritorno in campo contro gli Houston Rockets il 22 marzo 2023. Ja è uscito dalla panchina per la prima volta nel suo carriera, ricevendo una forte ovazione quando è arrivato alla fine del primo quarto.

Mentre la maggior parte dei fan non vedeva l’ora di rivederlo in azione, altri erano confusi dall’apparizione del due volte NBA All-Star. Da quando è tornato, Ja ha indossato una maschera nera in campo: perché? Continua a leggere per scoprirlo.

Ja MorantFonte: Youtube

Perché Ja Morant indossa una maschera?

Ja non gioca da settimane, quindi perché improvvisamente indossa una maschera in campo? Bene, a quanto pare, la guardia superstar di 23 anni avrebbe subito una frattura nasale in una partita contro i Rockets prima della sua sospensione.

Ha indossato per la prima volta una maschera durante la partita dei Grizzlies contro i Denver Nuggets il 3 marzo, che è stata proprio l’ultima partita che ha giocato prima della sua sospensione. Nonostante l’infortunio che si è verificato all’inizio del mese, Ja sta ancora affrontando il dolore perché indossa ancora una maschera – oppure i Grizzlies sono cauti e vogliono che Ja indossi una maschera per assicurarsi che non perda altro tempo.

Ja spiega perché la maschera è venuta via in questo.@JaMorant | @memgrizz pic.twitter.com/T1mbgpz3sY

— Bally Sports: Grizzlies (@GrizzOnBally) 30 marzo 2023

Tuttavia, durante la vittoria per 141-132 dei Grizzlies sui Los Angeles Clippers mercoledì 29 marzo, Ja non ha terminato la partita con la maschera: perché? Durante la conferenza stampa post partita, ha detto ai giornalisti di essersi tolto la mascherina perché “il sudore scendeva, [and] è stato difficile asciugarlo durante la partita”.

Ja ha aggiunto che da quando ha finito il gioco senza la maschera, non ne avrà più bisogno.

Ja Morant era stato precedentemente sospeso per aver brandito un’arma da fuoco sui social media.

Il 4 marzo, poche ore dopo una sconfitta contro i Nuggets, l’atleta si è diretto in un nightclub del Colorado – lì, ha mostrato una pistola su un video di Instagram Live. L’NBA ha avviato rapidamente un’indagine ei Grizzlies hanno annunciato che Ja sarebbe stato lontano dalla squadra per diverse partite. Ja si è poi ricoverato in un centro di riabilitazione in Florida.

Quanto segue è stato rilasciato dalla NBA. pic.twitter.com/OhNwWzj9zU

— Comunicazioni NBA (@NBAPR) 15 marzo 2023

Poco più di una settimana dopo, ha incontrato il commissario NBA Adam Silver e molti altri alti dirigenti NBA. La lega ha poi annunciato di aver sospeso Ja per otto partite senza paga per l’incidente: “La condotta di Ja è stata irresponsabile, spericolata e potenzialmente molto pericolosa. Ha anche gravi conseguenze dato il suo enorme seguito e influenza, in particolare tra i giovani tifosi che ammirano lui”, ha detto Adam in un comunicato stampa.

Adam ha continuato: “Ha espresso sincera contrizione e rimorso per il suo comportamento. Ja mi ha anche chiarito che ha imparato da questo incidente e che comprende che i suoi obblighi e responsabilità nei confronti dei Memphis Grizzlies e della più ampia comunità NBA si estendono ben oltre il suo gioco in campo”.

L’indagine ha concluso che l’arma da fuoco non apparteneva a Ja e che non l’ha portata con sé sull’aereo della squadra.