Bill Nye sfata l’idea del diverso "Razze" — "Siamo tutti una specie"

Bill Nye desmascara a ideia de diferente "corridas" — "Somos Todos Uma Espécie"

Bill Nye, lo scienziato televisivo preferito da tutti, si è recentemente rivolto a TikTok per darci lezioni minime ma estremamente importanti sul modo in cui funziona il mondo. In uno, ha dimostrato quanto siano utili le mascherine per ridurre la diffusione dei germi.

E ora, sta sfatando l’idea di diverse razze biologiche di umani usando un semplice dispositivo: una mappa. In un singolo video di TikTok, Bill Nye spiega perché l’idea che esistano “razze” diverse è fasulla, essenzialmente richiamando il razzismo per non essere basato assolutamente su nient’altro che odio.

@billnye

La #scienza del colore della pelle. #ImparaSuTikTok #TikTokPartner

♬ suono originale – Bill Nye

Nel video, Bill si trova accanto a una mappa che raffigura tutti i continenti della Terra. La mappa mostra quanta luce UV atterra a ogni latitudine, sai, perché la Terra è rotonda e le aree vicino all’equatore sono più vicine al sole.

Spiega che allontanandosi dall’equatore, la luce UV è meno intensa. Ha senso, vero? A meno che tu non sia un terrapiattista, immagino, ma questo è tutto un altro problema.

gara di bill nyeFonte: TikTok

Quindi, Bill passa alla stessa mappa, tranne che questa mostra i livelli di luce UV in un colore, vale a dire il tono della pelle. Puoi vedere immediatamente che il motivo per cui le persone hanno sviluppato diverse tonalità della pelle è interamente basato su dove vivevano e sulla quantità di luce UV che ricevevano.

“Si scopre che tutti sulla Terra discendono da persone che vivono qui, in Africa”, dice, indicando un punto nel mezzo del continente. “E poi mentre gruppi di noi si spostano in giro per il mondo, il colore della nostra pelle doveva cambiare.”

gara di bill nyeFonte: TikTok

Poi spiega perché il colore della nostra pelle è diventato più chiaro man mano che ci allontanavamo dall’equatore. “La nostra pelle è dove produciamo vitamina D”, dice. “Se non assumi abbastanza ultravioletti, non assumi abbastanza vitamina D.

“Ma se ottieni troppi ultravioletti, allora abbatti i tuoi folati. Devi averli in perfetto equilibrio. E poiché l’ultravioletto varia, il colore della nostra pelle varia.”

gara di bill nyeFonte: TikTok

“E questo è tutto, tutti”, continua. “Ecco perché abbiamo la pelle di colore diverso. Ma apparteniamo tutti alla stessa specie. Ma non ci stiamo trattando in modo equo. Non tutti hanno una scossa uniforme. Quindi è tempo di cambiare le cose.”

Amen per questo. La razza è reale solo in senso sociale. Abbiamo passato migliaia di anni a segnare le differenze tra le “razze” e di conseguenza a trattare le persone in modo diverso, ma nulla del razzismo è in realtà radicato nella biologia.

Alan Goodman scrive per Sapiens, “La razza è un modo altamente flessibile in cui le società raggruppano le persone in gruppi basati sull’aspetto che si presume sia indicativo di connessioni biologiche o culturali più profonde”. Si presume che lo siano, in realtà non lo sono. Presunte differenze “biologiche” in persone di razze diverse sono in realtà dovute a una combinazione di origini geografiche e “differenze sistemiche nell’esperienza vissuta e nel razzismo istituzionale”.

Il video di Bill Nye non parla solo di come tutti dovrebbero essere gentili gli uni con gli altri. Riguarda come la “razza” sia un costrutto sociale piuttosto che una realtà biologica, un sistema costruito e perpetuato a beneficio di alcuni gruppi e a grave danno di altri, per nessun motivo se non il desiderio di scavalcare gli altri e creare un falso senso di superiorità.