Il film “Five Nights at Freddy’s” dà vita al classico cult: è Canon per la serie?

映画『ファイブ・ナイツ・アット・フレディーズ』がカルトクラシックに命を吹き込む - シリーズのカノンか?

Gli adattamenti live-action dei videogiochi stanno ora calpestando acque inesplorate. Questo sottogenere dell’intrattenimento visivo ha attraversato alcuni problemi crescenti, ma negli ultimi anni ha infranto la soglia per diventare abbastanza gradito dalla folla e persino programmi televisivi di prestigio. Il successo non è sempre garantito, ma la gente ripone più fiducia negli adattamenti live-action dei videogiochi rispetto al passato. Questo pone il Cinque notti da Freddy film in un posto curioso.

Il film del 2023 è basato sul popolare franchise di videogiochi con lo stesso nome, con l’originale FNaF il gioco è stato rilasciato per la prima volta nell’agosto 2014. Il gioco ha raggiunto uno status di classico cult diffuso tra i giocatori grazie al passaparola positivo tra Let’s Play YouTuber. Avrebbe continuato a guadagnare diversi sequel di giochi e media spin-off, ognuno dei quali sviluppava la tentacolare tradizione della serie. Con la premiere del film live-action, i fan si chiedono se avrà una connessione canonica con i giochi.

'Cinque notti da Freddy' (2023)Fonte: immagini universali

Il film “FNaF” è canonico per i giochi?

La trama del film live-action ricorda quella del gioco originale. Segue Mike Schmidt (Josh Hutcherson), una guardia di sicurezza appena assunta in una filiale della famosa catena di ristoranti di intrattenimento per famiglie, Freddy Fazbear’s Pizza. Una volta lì, si trova faccia a faccia con le mascotte animatroniche del ristorante, ognuna delle quali ha tendenze omicide. Tenta di sopravvivere almeno alle sue prime cinque notti nel nuovo lavoro, il tutto mentre svela il mistero dietro le mascotte di Freddy Fazbear’s Pizza.

Il film adatta il primissimo gioco della serie, ma il materiale originale si estende a un intero impero mediatico. Attraverso diversi sequel, spin-off e persino romanzi, il FNaF la tradizione è stata sviluppata e ampliata per aggiungere sempre più strati di mistero soprannaturale alla serie. Naturalmente, questo porta a varie puntate che hanno il proprio livello di rilevanza canonica per la serie in generale. Alcuni giochi presentano finali multipli e solo alcuni di essi sono canonici per la serie.

Alcuni spin-off e storie secondarie possono anche prendersi delle libertà creative, alterando il loro posto nella linea temporale canonica.

Dove finisce il film live-action? Come con la maggior parte degli adattamenti di questa natura, il FNaF il film racconta gli eventi del primo gioco nella sua ambientazione. Anche se attingerà sicuramente da una tradizione già consolidata, è improbabile che il film stesso abbia qualcosa a che fare con la storia all’interno della serie di giochi.

Nel FNaF subreddit, un fan ha suggerito nel 2018 che il film ha il potenziale per attingere dai primi tre giochi senza avere nulla a che fare con la sequenza temporale del materiale originale.

“Saranno simili a Harry Potter nel senso che adattano le puntate canoniche, ma loro stesse non sono canoniche”, hanno commentato.

I fan potrebbero voler rispolverare la tradizione dei giochi solo per catturare potenziali Easter Egg, ma non dovranno preoccuparsi che il film si inserisca nella sequenza temporale del franchise.

IL Cinque notti da Freddy il film live-action uscirà nelle sale il 27 ottobre 2023.