Il nuovo “Roadhouse” è ambientato in Florida, ma è stato effettivamente girato lì?

Det nye 'Roadhouse' foregår i Florida, men blev det faktisk filmet der?

Prendendo il posto di Patrick Swayze, Jake Gyllenhaal dirige una nuova versione del film del 1989 Roadhousepresentato in anteprima su Amazon Prime Video il 21 marzo 2024. Il film ha ricevuto risposte contrastanti sia dalla critica che dal pubblico, ma molti hanno anche notato il modo in cui cambia la formula rispetto al film originale.

Questa volta, il buttafuori di Gyllenhaal è un ex combattente della UFC, e il bar in cui è stato assunto per saltare si trova nelle Florida Keys. Più specificamente, il film è ambientato su un’isola chiamata Glass Key. Questa ambientazione ha portato molti a chiedersi se il film sia stato effettivamente girato in Florida e se Glass Key sia addirittura un luogo reale. Continua a leggere per tutti i dettagli.

Conor McGregor e Billy Magnuson in Fonte: Amazon PrimeVideo

Dove è stato girato il nuovo ‘Roadhouse’?

Sebbene il film sia ambientato in Florida, è stato girato quasi completamente nella Repubblica Dominicana. “Il 99% del film è girato nella Repubblica Dominicana”, ha detto a keysnews.com il commissario cinematografico della Florida Keys, Chad Newman.

Le riprese si sono svolte principalmente a Punta Cana e Santo Domingo, con ulteriori riprese a Las Vegas per le scene che coinvolgono l’UFC.

Secondo quanto riferito, le riprese in Florida sono rallentate negli ultimi anni, in gran parte perché i legislatori statali hanno abrogato gli incentivi fiscali che incoraggiavano le riprese nello stato nel 2016.

Sebbene la maggior parte del film sia stata girata fuori dalla Florida, i realizzatori si sono assicurati di includere Fred the Tree, un punto di riferimento locale familiare a chiunque abbia mai esplorato le Keys. L’albero è germogliato spontaneamente e ha resistito a molti uragani per diventare l’albero che è oggi.

Glass Key è un luogo reale?

Sebbene le Florida Keys siano un luogo molto reale, Glass Key non è una delle 800 isole che compongono la catena. Il materiale promozionale del film suggerisce che sia ambientato in una “Chiave anonima, a sud di Maratona”.

A merito del film, il film suggerisce in modo credibile le Florida Keys, anche se non è lì che è effettivamente ambientato. La Repubblica Dominicana è certamente una parte del mondo molto simile, quindi è logico che i luoghi possano passare l’uno per l’altro.

Di cosa parla il nuovo ‘Roadhouse’?

Il film segue un ex combattente della UFC che accetta quello che pensa sarà un bel concerto come buttafuori in un bar nelle Florida Keys. Al suo arrivo, però, scopre che potrebbe non essere tutto così semplice come sembra inizialmente.

Il film è basato su un film omonimo del 1989 interpretato da Patrick Swayze. Sebbene il film abbia avuto buoni affari nelle sale, alla fine ha trovato un pubblico molto più vasto sulla TV via cavo, dove è diventato un punto fermo per molti giovani cinefili fin dalla tenera età.

Questa nuova versione cerca di aggiornare alcuni dettagli del film originale, ma la premessa fondamentale e di basso profilo rimane intatta. La versione del 2024 ha anche spostato l’ambientazione in Florida, il che ha senso. Dopotutto, anche le persone che amano la Florida riconoscono che laggiù accadono molte cose strane.