Il soprannome di John Wick, “Baba Yaga”, ha radici significative nel folklore russo

Le surnom de John Wick,

Dal 2014, il franchise multimediale di thriller d’azione noto come John stoppino ha preso d’assalto il mondo.

La serie di film è incentrata sul personaggio titolare (Keanu Reeves), un ex sicario che esce dalla pensione per vendicarsi del gruppo di uomini che hanno ucciso il suo innocente cucciolo di beagle, Daisy. Da lì, l’intero mondo criminale si rannicchia per la paura al pensiero del ritorno di John Wick perché, beh, è ​​il “Baba Yaga”.

Ora, ti starai chiedendo: “Cosa diavolo significa ‘Baba Yaga’?” Fortunatamente, abbiamo tutte le risposte di cui hai bisogno. Rimani mentre spieghiamo perché John si chiama “Baba Yaga”. Inoltre, continua a leggere per saperne di più sul significato e sulle origini del soprannome.

Keanu Reeves nel ruolo di John Wick in 'John Wick' (2014)Fonte: Summit Entertainment

Cosa significa “Baba Yaga” nel franchise di “John Wick”?

Per cominciare, la malavita criminale russa è assolutamente terrorizzata da John Wick. Da bambino, è stato accolto dal sindacato criminale Ruska Roma e cresciuto come un assassino. John si è fatto strada, diventando alla fine il miglior esecutore della mafia russa e guadagnandosi il soprannome di “Baba Yaga” grazie alla sua reputazione di famoso e temuto assassino.

Il franchise afferma che “Baba Yaga” si riferisce all ‘”uomo nero russo”, ma si sbagliano.

Il soprannome, infatti, ha profonde radici e origini nel folklore russo e spesso si riferisce a un'”orchessa che ruba, cucina e mangia le sue vittime, solitamente bambini”. Vive con le sue sorelle (conosciute anche come Baba Yaga) in una capanna nella foresta che si erge su cosce di pollo. Oh, quasi dimenticavamo: il suo recinto è sormontato da teschi umani.

Keanu Reeves nel ruolo di John Wick in 'John Wick' (2014)Fonte: Summit Entertainment

Secondo la BBC, Baba Yaga offusca il confine tra eroe e cattivo – il più delle volte, è lei il cattivo, ma Baba Yaga offrirà assistenza di tanto in tanto.

L’outlet ha parlato con Lindy Ryan, scrittrice, professore a tempo pieno ed editore di Nella foresta: I racconti della Baba Yaga – che ha detto che Baba Yaga “rimane una delle donne più ambigue, astute e intelligenti del folklore”.

Lindy ha inoltre osservato che Baba Yaga “comanda paura e rispetto, e allo stesso tempo soggezione e desiderio. Ammiro la sua noncuranza e la sua indipendenza, persino la sua crudeltà, e in un mondo in cui le donne sono così spesso ridotte a confuse sfocature di incoerenza, lei è una figura che ci ricorda che siamo feroci e indomabili e che tali libertà spesso hanno un costo”.

Wow, suona proprio come John: non solo incute timore e rispetto, ma ha anche un numero di uccisioni ridicolmente alto. Tuttavia, questo è tutto ciò che la coppia ha in comune perché John non è né malizioso né aspira a ferire gli innocenti. OK, la sua sete di vendetta è un po’ preoccupante, ma chiaramente c’è di più nella storia di quanto sembri.

John Wick: Capitolo 4 è ora nei cinema.