La maschera di Re Baldovino è un punto di inesattezza storica nel Regno dei Cieli del 2005

A máscara do rei Baldwin é um ponto de imprecisão histórica no 'Reino dos Céus' de 2005

Quasi 20 anni dopo la sua uscita originale, la gente ne parla ancora Regno del Paradiso. Diretto da Ridley Scott di Alieno E Gladiatore fama, il film ritrae una versione fortemente romanzata e altamente drammatizzata degli eventi che portarono alla Terza Crociata in cui Balian di Ibelin (Orlando Bloom) combatte per difendere il Regno di Gerusalemme contro la dinastia Ayyubide. Il film è uscito nel 2005 con un’accoglienza tiepida, anche se il successivo taglio del regista ha raccolto molti più elogi al momento del rilascio.

Il film ha più di vent’anni, eppure la gente lo guarda ancora con affetto, soprattutto perché il taglio del regista è stato considerato un notevole miglioramento rispetto al taglio cinematografico. In effetti, la gente è ancora curiosa riguardo a molti elementi discutibili del film. Uno di questi argomenti di discussione è quello del re Baldovino IV. È stato interpretato da Edward Norton nel film, ma potresti non saperlo prima dei titoli di coda considerando che era sempre in maschera. Perché aveva questo addosso? Analizziamolo.

Re Baldovino IV nel Fonte: 20th Century Studios

La maschera di Re Baldovino è un punto di inesattezza storica in “Il Regno dei Cieli”.

Una delle figure più importanti del film era il re Baldovino IV. Come re di Gerusalemme, era di buon cuore e cercò di governare pacificamente, guadagnandosi il rispetto dei suoi sudditi e di Baliano durante il suo regno. Quando salì al trono, tuttavia, soffriva da tempo di lebbra. Nel corso degli anni, le sue condizioni peggiorarono poiché divenne sempre più fragile e malaticcio e spesso fu confinato nella sua camera. Il suo volto si deformò e gli furono inflitte piaghe agli arti.

A causa della sua malattia in continuo peggioramento, Baldwin spesso nascondeva il suo aspetto fisico. Indossava sempre una maschera in modo che il suo volto non potesse essere visto dalla sua gente. Ha vissuto in questo modo fino alla sua morte, soccombendo infine alla sua malattia e morendo con sua sorella Sibylla (Eva Green) al suo fianco. Durante il suo servizio funebre, Sibylla si toglie finalmente la maschera, rivelando la sua deformità per la prima e ultima volta nel film.

Non sorprende che il film si sia preso molte libertà creative nel rappresentare il re Baldovino IV. I resoconti storici suggeriscono che Baldwin fosse in realtà piuttosto vigoroso durante il suo regno nonostante il suo attacco di lebbra nella vita reale. Inoltre, non esiste alcuna prova storica che suggerisca che abbia mai indossato una maschera nella vita reale per nascondere la sua malattia.

La morte e lo smascheramento del re Baldovino IV

Naturalmente, l’intero film è stato soggetto a un esame storico e politico dopo la sua uscita. Molti addirittura considerano la sua rappresentazione del rapporto tra cristianesimo e islam come altamente problematica e dannosa per la storia mondiale reale. Avere un personaggio che indossa una maschera quando in realtà non l’ha fatto nella storia è probabilmente l’ultimo dei problemi del film.

Indipendentemente da ciò, il film è ancora oggi riconosciuto come un gioiello non celebrato, giudicato ingiustamente dalla qualità della sua uscita nelle sale.