Niantic ha appena licenziato 230 dipendenti e annullato diversi progetti: “Pokémon GO” era uno di questi?

Niantic har precis sagt upp 230 anställda och avbrutit flera projekt — Var 'Pokémon GO' en av dem?

Niantic, lo sviluppatore di Pokémon GO, ha recentemente licenziato 230 dipendenti e annunciato la cancellazione di diversi progetti. I tagli sono stati descritti come un modo per riorientare gli sforzi dell’azienda e migliorare lo sviluppo di giochi redditizi rimuovendo le spese per progetti che non hanno visto una crescita sufficiente.

Ma lo ha fatto Pokémon GO essere cancellato nel processo? O è uno dei giochi che rimane al centro dell’attenzione di Niantic? Ecco tutto ciò che abbiamo appreso dal recente annuncio dell’azienda.

“Pokémon GO” è stato cancellato?

Pokémon GO non è stato cancellato a causa dei recenti licenziamenti di Niantic. In effetti, il gioco ha un incredibile successo e rimarrà un grande obiettivo per l’azienda che va avanti. Pokémon GO è uno dei titoli più vecchi nel catalogo dello studio, ma nonostante la sua età non mostra segni di rallentamento.

Cutiefly di Pokémon GO accanto a uno smartphone.Fonte: Niantic

“La priorità assoluta è mantenere Pokémon GO sano e in crescita come un gioco per sempre”, si legge nell’annuncio ufficiale di John Hanke, CEO di Niantic. “Mentre abbiamo apportato alcune modifiche al file Pokémon GO team, il nostro investimento nel prodotto e nel team continua a crescere”.

Sfortunatamente, non tutti i giochi condividono lo stesso destino.

“Chiuderemo il nostro studio di Los Angeles, riducendo il nostro team di piattaforme di gioco e apportando ulteriori riduzioni in tutta l’azienda. Di conseguenza, tramonteremo NBA tutto il mondo e fermare la produzione Marvel: il mondo degli eroi.”

Un personaggio di Pokémon GO che vola sopra le nuvole.Fonte: Niantic

Tutto sommato, i licenziamenti hanno avuto un impatto su 230 dipendenti di Niantic. Hanke continua affermando che l’aumento delle entrate registrato durante Covid li ha visti aumentare il numero dei dipendenti e le spese per accelerare la crescita dell’azienda. Ora, con lo spostamento delle proiezioni sugli utili, le spese non sono più fattibili per l’azienda.

Niantic è anche impegnata in una manciata di titoli lanciati di recente (Fiore di Pikmin, Peridotoe Monster Hunter Now), anche se Hanke nota che il team ha “molto lavoro da fare” per mantenerli online.

Che l’avventura stravagante abbia inizio! @PlayPeridot è ufficialmente disponibile per il download. Preparati a incontrare il tuo nuovo compagno. 💜#PlayPeridot
Gioca ora: https://t.co/XZZrz9ItIe pic.twitter.com/YCv6nuX3cf

— Niantic (@NianicLabs) 9 maggio 2023

Secondo i dati di Statista, Pokémon GO le entrate hanno oscillato notevolmente dal 2016. Tuttavia, riesce sempre a guadagnare oltre $ 400 milioni all’anno. In effetti, quel numero è salito a poco più di $ 900 milioni nel 2020, prima di scendere a $ 645 milioni nel 2022. Gran parte del suo successo nel 2020 era legato alla pandemia, poiché le persone cercavano modi per divertirsi durante il blocco.

Non è chiaro esattamente cosa ci riserverà il futuro Pokémon GO, ma sembra che rimarrà una priorità per Niantic. E ‘improbabile Pokémon GO verrà cancellato a breve, poiché continua a raccogliere incredibili somme di denaro per l’azienda e vede milioni di giocatori ogni mese.

Pokémon GO è disponibile gratuitamente su iOS e Android.