La storia delle relazioni di Paul Newman è oggetto di molti dibattiti

Paul Newmans relationshistoria är föremål för mycket debatt

L’amato attore, filantropo e star a tutto tondo dell’età dell’oro di Hollywood Paul Newman è meglio conosciuto per le sue interpretazioni in ruoli come Cool Hand Luke, Butch Cassidy e il Sundance Kid, The Hustler, Cat on a Hot Tin Roof, The Sting, e altro ancora. Il suo marchio di condimenti per l’insalata, Newman’s Own, funge anche da progetto filantropico e il suo matrimonio viene spesso definito il “miglior matrimonio di Hollywood”.

Ma prima di sposare l’attrice Joanne Woodward, qual era la sua storia di relazioni? C’è del vero nelle voci sulla sua bisessualità? Ecco cosa devi sapere.

Paul Newman e Joanne Woodward.Fonte: Getty Images

Paul Newman sposò Jackie Witte nel 1949.

Il matrimonio di Paul Newman con Jackie Witte è probabilmente la sua prima relazione pubblica. La coppia è stata sposata per nove anni, dal 1949 al 1958. Insieme hanno tre figli: Scott Newman, Susan Kendall Newman e Stephanie Newman. Proprio come Paul, Jackie era un’aspirante attrice, anche se l’ha incontrata per la prima volta Brava mano Luca protagonista prima della sua ascesa alla fama. All’epoca, Paul era un veterano della Marina di 24 anni e Jackie ne aveva 19.

Si sono incontrati facendo teatro estivo e si sono avvicinati rapidamente. Poco dopo il loro matrimonio, il suocero di Jackie è morto e si è trasferita a Cleveland per aiutare l’azienda di famiglia mentre Paul perseguiva i suoi sogni di recitazione. Jackie ha anche preso il treno per New York City, dove ha intrapreso la carriera di modella. Durante la loro seconda gravidanza, Paul abbandonò il programma teatrale della Yale University, ma presto ottenne il suo primo ruolo da protagonista Picnic a Broadway.

Paul Newman in Fonte: Getty Images

Recitare in Picnic ha presentato inavvertitamente Paul alla sua seconda moglie: Joanne Woodward. Paul è diventato gradualmente più assente dalla vita a casa mentre Jackie litigava con tre bambini piccoli. Paul e Joanne stavano trascorrendo così tanto tempo insieme in pubblico che Jackie avrebbe rifiutato di firmare i documenti per il divorzio all’inizio. Quando le voci sulla gravidanza di Joanne iniziarono a circolare, Jackie alla fine cedette. Divorziarono nel 1957.

Paul Newman sposò poi Joanne Woodward nel 1958.

Il matrimonio di Paul e Joanne è stato definito “il miglior matrimonio di Hollywood” a causa della sua longevità. Tuttavia, è iniziato come uno scandalo pubblico, con Joanne e Paul che hanno annunciato la loro gravidanza e il loro matrimonio entro un anno. La coppia si è sposata nel 1958 a Las Vegas.

Paul Newman e Joanne Woodward si sposano.Fonte: Getty Images

Paul e Joanne condividono tre figli: Elinor “Nell” Teresa (nata nel 1959), Melissa “Lissy” Stewart (nata nel 1961) e Claire “Clea” Olivia (nata nel 1965). Nonostante il primo matrimonio di Paul abbia suscitato voci di infedeltà, ha detto notoriamente a un punto vendita: “Perché uscire per un hamburger quando hai una bistecca a casa?”

Nonostante le parole forti di Paul, è stato accusato di infedeltà. Il critico cinematografico Shawn Levy ha scritto un libro intitolato Paul Newman: Una vita (2009) e ha affermato che l’attore aveva una relazione con Nancy Bacon, una giornalista di Hollywood. Al momento dell’uscita del libro, questa vicenda è stata denunciata da Joanne.

Paul Newman e Joanne Woodward.Fonte: Getty Images

Paul Newman era bisessuale?

Ci sono state a lungo voci sulla sessualità di Paul Newman, soprattutto dopo che è emersa una citazione a lui attribuita che diceva: “Sono un sostenitore dei diritti dei gay. E nemmeno un sostenitore nascosto. Da quando ero un bambino, non sono mai stato in grado di per capire gli attacchi alla comunità gay. Ci sono così tante qualità che compongono un essere umano … quando avrò finito con tutte le cose che ammiro davvero delle persone, quello che fanno con le loro parti intime è probabilmente così basso sul elencare che è irrilevante.”

Nel 2009 il libro Paul Newman, l’uomo dietro il baby blues: la sua vita segreta svelata scritto dallo scrittore di viaggi Darwin Porter ha affermato che nel corso degli anni Newman era andato a letto con molti uomini e donne famosi, tra cui Janice Rule, Eartha Kitt, Marlon Brando, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Judy Garland, Peggy Lee, Susan Hayward, Lana Turner, Natalie Wood, Vivien Leigh, Montgomery Clift, Jack Lord e Steve McQueen.

Paolo NewmanFonte: Getty Images

La biografia sostiene anche che Paul abbia avuto relazioni con James Dean, Tony Perkins, Sal Mineo, Brandon de Wilde e John Derek. Molte delle voci sull’infedeltà di Newman sono ampiamente esagerate, ma è del tutto possibile che Paul fosse bisessuale.

I fan possono saperne di più su Paul Newman e sulla sua vita nel nuovo documentario della HBO Le ultime grandi star del cinemaora in streaming.