Perché Dwight Howard ha abbandonato l’NBA per la scena del basket taiwanese

Varför Dwight Howard hoppade av NBA för den taiwanesiska basketscenen

Durante i suoi due decenni di carriera nell’NBA, il centro superstar Dwight “Superman” Howard ha collezionato vari premi e risultati. Il suo potere in campionato gli è valso diverse apparizioni All-Star e persino un campionato NBA nel 2020. Oh, ed è una medaglia d’oro olimpica.

Tuttavia, dopo il suo terzo periodo con i Los Angeles Lakers nella stagione regolare NBA 2021-22, si è trasferito all’estero e ha portato il suo talento in Asia. Aspetta, perché? Ecco cosa sappiamo della decisione di Dwight Howard di andare a Taiwan.

Dwight Howard sul palco durante gli MTV Video Music Awards 2012Fonte: Getty Images

Perché Dwight Howard è andato a Taiwan?

Dopo che il tre volte Defensive Player of the Year non è riuscito a trovare una squadra che lo avrebbe ingaggiato per la stagione 2022-23, si è reso conto che la sua carriera NBA potrebbe essere finita. Quindi, come molti altri giocatori, Dwight si è rivolto al basket internazionale e ha firmato con i Taoyuan Leopards della T1 League a Taiwan il 7 novembre 2022.

“Sono così eccitato, e non vedo l’ora di atterrare a Taiwan e iniziare a giocare”, ha detto come parte di un post sui social media della squadra. “Vengo a braccia aperte, con grandi abbracci e grandi sorrisi”.

Per quale squadra gioca Dwight Howard?

A partire da ora, Dwight Howard fa parte dei Taoyuan Leopards, ma rimarrà così? Il 23 aprile 2023, Concentrati su Taiwan ha riferito che il contratto dell’ex superstar NBA scadrà nel maggio 2023. I Leopardi possono negoziare un nuovo accordo, ma il CEO del club, Johnny Chang, ha detto che Dwight è “desideroso di testare il mercato”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dwight Howard (@dwighthoward)

“È stato un peccato non aver ricevuto una chiamata dall’NBA per giocare con una squadra, ma è per questo che penso sia fantastico che io sia [in Taiwan]”, ha detto durante un’apparizione nel gennaio 2023 su L’NBA Oggi. “Sono in grado di affinare ancora di più le mie capacità, lavorare sulle cose per dare davvero più vita al mio gioco”.

Ha continuato: “Se dovessi ricevere quella chiamata, sono abbastanza sicuro che una squadra NBA non sarebbe delusa dallo sforzo, dall’energia e dalla tenacia che potrei portare – e dalla leadership che potrei portare. Fino a quel giorno, io Continuerò ad essere il miglior compagno di squadra, il miglior leader per cui potrei essere [the Leopards]e spingermi al massimo ogni singolo minuto.”

Ma di recente, sembra che Dwight abbia intenzione di rimanere a Taiwan; il 16 maggio 2023, ha chiamato giocatori NBA con prestazioni inferiori e ha detto loro di unirsi a lui a Taiwan. Stava ovviamente trollando, ma il gruppo era composto da Kevin Durant, James Harden, Chris Paul e Julius Randle (tutti e quattro sono stati eliminati al secondo turno dei playoff 2022-23).

Dwight Howard ha appena chiamato OGNI underperformer di questi playoff e li sta reclutando a Taiwan👀

Non si è tirato indietro😳 pic.twitter.com/N5oK75dZlX

— Nate Capalot (@LeNooshi) 16 maggio 2023

Qual è lo stipendio di Dwight Howard a Taiwan?

Nel novembre 2022, Notizie Taiwan ha riferito che lo stipendio annuale di Dwight Howard a Taiwan supera il milione di dollari.

La T1 League in genere limita la paga dei giocatori stranieri a $ 200.000, ma ha approvato un’eccezione per la sua importazione più preziosa del 2023. Ora, se Dwight decide di restare con i Leopardi, è probabile che richieda uno stipendio più alto.