Una donna afferma che il proprietario ha tentato di aumentare l’affitto prima della scadenza del suo contratto di locazione in Viral TikTok

Una donna afferma che il proprietario ha tentato di aumentare l'affitto prima della scadenza del suo contratto di locazione in Viral TikTok

L’acquisto di case e i valori immobiliari hanno raggiunto il massimo storico nel 2022, rendendo il sogno di possedere una casa o un po’ di terreno per se stessi ancora più difficile per molti americani. Di conseguenza, anche l’affitto/locazione è diventata una prospettiva estremamente difficile per le persone in quanto non sono in grado di trovare posti a prezzi accessibili in cui vivere, con i proprietari che aumentano l’affitto il più possibile anche per gli inquilini a lungo termine per capitalizzare sull’attuale stato di il mercato immobiliare.

In genere, tuttavia, questi aumenti dell’affitto si verificano dopo il completamento del contratto di locazione, ma l’utente di TikTok Anna Maria, che pubblica sotto il nome @babyafromdatre, afferma che la sua società di noleggio ha provato ad aumentare l’affitto il mese prossimo, ma prima che i suoi 12 mesi fossero scaduti. Dice nel primo video che ha pubblicato sulla situazione: “Mi sono trasferita in California. Ho firmato un contratto di locazione di 12 mesi”.

“Ho appena ricevuto un avviso alla mia porta che il mese prossimo il mio affitto aumenterà. Ora correggimi se sbaglio, ma un contratto di locazione è un contratto, giusto? E quel contratto di 12 mesi mi blocca in una tariffa per 12 mesi, quindi significa che non possono cambiare l’affitto prima della scadenza del contratto, giusto?”

Mentre i contratti dei singoli inquilini variano, lo stato della California ha una legislazione specifica per quanto riguarda gli aumenti dell’affitto.

@babyafromdatre

Ho una domanda per la gestione della proprietà tiktok #landlord #propertymanagement #affitto

♬ suono originale – Anna Maria

Fonte: TikTok | @babyafromdatre

In genere, un proprietario può aumentare un canone di locazione solo del 3% dell’importo corrente che un inquilino sta pagando. Nolo.com scrive: “Il proprietario può aumentare l’affitto una volta ogni 12 mesi, limitato al 3% dell’affitto attuale, o l’indice regionale dei prezzi al consumo (CPI), a seconda di quale sia il più alto. Gli aumenti dell’affitto sono espressamente soggetti alle disposizioni dell’AB 1482 California Tenant Protections Act .”

aumento canone locatarioFonte: TikTok | @babyafromdatre

A Los Angeles, ad esempio, il sindaco Eric Garcetti ha dichiarato che, come parte di una clausola di emergenza influenzata dalla pandemia di COVID-19, le tariffe di locazione della maggior parte degli inquilini rimarranno legalmente le stesse fino a maggio 2023, il Los Angeles Times segnalato.

aumento canone locatarioFonte: TikTok | @babyafromdatre

Molti utenti hanno contattato con alcuni suggerimenti utili per TikToker:

“Secondo la legge della California, un proprietario non può aumentare l’affitto durante il periodo di locazione iniziale, in assenza di una disposizione di locazione che dica diversamente”.

“Controlla il tuo contratto di locazione. Sono un agente immobiliare in Ca. Non dovrebbe poter salire in base al tuo contratto. Mandamelo e se vuoi lo controllerò”

aumento canone locatarioFonte: molti utenti hanno contattato alcuni utili suggerimenti per TikToker: “In base alla legge della California, un proprietario non può aumentare l’affitto durante il periodo di locazione iniziale, in assenza di una disposizione di locazione che dica diversamente”. “Controlla il tuo contratto di locazione. Sono un agente immobiliare in Ca. Non dovrebbe poter salire in base al tuo contratto. Mandamelo e se vuoi lo controllerò”

“I miei genitori sono in California e devono dare agli inquilini 2 mesi di preavviso se l’affitto sta cambiando ed eseguire un nuovo contratto di locazione”

Anna Maria ha approfondito la sezione dei commenti del suo TikTok e ha riferito ai suoi follower di aver seguito il suo contratto di noleggio e di aver individuato un numero di clausola che sosteneva che il suo importo mensile rimanesse invariato.

aumento canone locatarioFonte: TikTok | @babyafromdatre

Poi ha aggiornato tutti dopo il dramma del leasing in un video di follow-up con alcune grandi notizie: dopotutto il suo affitto non sarebbe aumentato.

Ha aggiunto che le era stato detto dalla società di leasing che l’importo che le era stato citato le era stato inviato “per errore”, tuttavia c’erano più di pochi utenti sulla piattaforma che non ne erano così sicuri.

@babyafromdatre

Rispondi a @spreadlovenothate_yall shoutout to yall e alla sezione della biblioteca sui diritti degli inquilini

♬ suono originale – Anna Maria

“Sono stati catturati. Sono sicuro che l’hanno dato a qualcun altro e quella persona li ha subito messi sull’assegno”, ha scritto un TikToker.

“Fantastico! Ero preoccupato per te! Stanno ricevendo soldi extra da quelli che non parlano però.”

“Speravano che tu non lo sapessi.”

aumento canone locatarioFonte: TikTok | @babyafromdatre

Ci sono stati alcuni, tuttavia, che hanno ritenuto più che probabile che tutto fosse un errore di trascrizione. Cosa pensi sia il caso? Era solo un esempio di una società di noleggio che cercava di districarsi ancora di più dagli inquilini conoscendo l’instabilità del mercato immobiliare in questo momento?

aumento canone locatarioFonte: O è stato solo un errore onesto e non c’è modo che la società di gestione della proprietà avrebbe accettato i soldi extra che Anna Maria gli ha mandato per l’affitto?

O è stato solo un errore onesto e non c’è modo che la società di gestione della proprietà avrebbe accettato i soldi extra che Anna Maria gli ha mandato per l’affitto?