Questa donna è stata appena licenziata per aver condiviso il suo stipendio su TikTok

Denne kvinde er lige blevet fyret for at dele sin løn på TikTok

Ci sono molti modi per essere licenziati. Forse sei spesso in ritardo al lavoro o ti mancano i compiti. Diamine, potresti persino essere licenziato per una festa di compleanno indesiderata nel tuo ufficio. Sì, è successo davvero.

Ma in questi giorni, sembra che stia diventando sempre più comune essere inscatolati a causa di qualcosa che è stato pubblicato online. Prendilo da questa donna che dice di aver perso il lavoro dopo aver discusso del suo stipendio su TikTok.

La creatrice di TikTok Lexi Larson afferma di aver perso il lavoro dopo aver parlato del suo stipendio online.

Abbiamo tutti visto come i post sui social media possono tornare a perseguitarti in seguito, soprattutto se il tuo datore di lavoro sta guardando. Ma il tuo post di solito deve essere piuttosto fuori luogo per lasciarti senza lavoro.

App TikTokFonte: Getty Images

Ad esempio, quando questo ex pilota della FedEx ha pubblicato un TikTok in cui ha condiviso che non avrebbe consegnato alcun pacco a case che mostravano sostegno per il movimento Black Lives Matter, il presidente Joe Biden o il vicepresidente Kamala Harris, lo ha sicuramente messo in difficoltà motivi per essere licenziato in quanto non solo trascurava i suoi doveri a causa di opinioni personali, ma rappresentava anche l’azienda in una luce negativa.

Ma come abbiamo appreso dal creatore di TikTok Lexi Larson (@itslexilarson), i tuoi contenuti in realtà non devono essere irrispettosi o alzare le sopracciglia per fregare il tuo capo nel modo sbagliato. Potrebbe essere solo onesto e aperto.

Dopo aver ricevuto un nuovo lavoro in un’azienda tecnologica, Lexi, il cui account è pieno di contenuti su finanze, industria tecnologica e consulenza salariale, è stata apparentemente licenziata per aver discusso del suo stipendio su TikTok.

@itslexilarson

lol

♬ suono originale – Adesso sei mio heheheheh😩😩

“Quindi, TikTok mi ha licenziato”, ha spiegato in un video ora cancellato, secondo BuzzFeed. “Un paio di settimane fa, ho iniziato a parlare di come ho ottenuto un lavoro nel settore tecnologico. Bene, non lavoro più in quel lavoro perché mi hanno licenziato”.

Ha continuato: “Ho dovuto firmare un sacco di cose, quindi sono, tipo, davvero preoccupata per l’idea di entrare troppo nei dettagli qui. Ma in pratica, il mio datore di lavoro ha trovato i miei TikTok e davvero, davvero non mi è piaciuto che stavo condividendo i miei stipendio e cose del genere”.

Lexi ha inoltre spiegato che, sebbene non avesse effettivamente violato alcuna politica aziendale, la sua azienda era a disagio per quanto fosse trasparente sulla piattaforma e non voleva rischiare di mantenerla nel team.

Lexi non è stato avvertito prima di essere licenziato.

In segno di rispetto per l’azienda, ha cancellato i video che avevano portato al suo licenziamento. Inoltre, non ha rivelato il nome dell’azienda quando è stato chiesto dai follower.

E mentre Lexi ha mantenuto la sua professionalità, sembra che molte persone che hanno colto la sua storia abbiano sentito che la compagnia aveva reagito in modo esagerato.

“Sono così pazzo per te”, ha scritto un utente nei commenti. Altri l’hanno esortata a cercare un avvocato, poiché credevano che avesse un caso.

@itslexilarson

Vlog – Edizione licenziata! 😊 #igotfired #techtok #workvlog

♬ Tesoro – Alberi e Lucy

BuzzFeed ha anche citato questo particolare passaggio dal sito web del National Labor Relations Board: “I dipendenti hanno il diritto di comunicare con altri dipendenti sul posto di lavoro in merito ai loro salari. … Quando si utilizzano le comunicazioni elettroniche, come i social media, tieni presente che il tuo datore di lavoro potrebbe aver politiche contro l’uso delle loro apparecchiature. Tuttavia, le politiche che vietano specificamente la discussione dei salari sono illegali”.

Data quest’ultima frase, Lexi potrebbe essere in grado di intraprendere un’azione legale; tuttavia, non si sa se avesse mai usato l’attrezzatura della sua azienda per realizzare quei video.

Detto questo, Lexi è già tornata al lavoro. Lei disse BuzzFeed che è stata in grado di parlare con il suo vecchio capo e riavere il suo lavoro precedente. Tuttavia, la paga è notevolmente inferiore.

Per quanto riguarda il modo in cui gestisce il suo account TikTok da quando è stata licenziata, sembra che condivida ancora contenuti simili. Ma a quanto pare, la sua precedente compagnia non sembrava mai aver avuto problemi con esso.