La prossima volta che c’è una turbolenza spaventosa sul tuo volo, ricorda questo paragone gelatina

다음에 비행 중에 무서운 난기류가 발생하면 이 Jell-O 비교를 기억하십시오.

Una delle tendenze più recenti di TikTok è condividere brevi clip di alcuni dei momenti più terrificanti della vita, come la spaventosa turbolenza dell’aereo. Dopo che TikToker Allie Merwin ha condiviso una clip dei passeggeri che urlavano letteralmente durante una parte turbolenta del loro volo, molte persone sono venute nelle sezioni dei commenti per condividere le proprie esperienze con le corse sconnesse.

Fortunatamente per noi, i social media sono pieni non solo di passeggeri di aerei, ma anche di assistenti di volo, piloti e viaggiatori esperti che ci raccontano cosa sta realmente accadendo quando un aereo incontra una turbolenza. E la cosa numero uno che dicono tutti e con cui possiamo concordare rapidamente è di non lasciare che un po ‘di turbolenza ti spaventi lontano dalle vacanze estive!

Aereo con commentoFonte: Getty Images/TikTok/@minimerwin

Un influencer ha trasmesso informazioni che le ha dato un pilota, spiegando perché la turbolenza spaventosa dell’aereo è come essere in Jell-O.

Molte persone hanno paura di volare e giustamente: gli aeroplani sono fondamentalmente solo giganteschi tubi di metallo pieni di umani e bagagli che sfrecciano nell’aria. Alcune persone hanno così tanta paura di volare che hanno evitato di salire su un aereo. Altri hanno routine per tenere sotto controllo i nervi che in genere includono Xanax, alcol o qualche altra sostanza rilassante.

Per quelli di noi che volano spesso, sappiamo che la turbolenza non è nulla di cui aver paura. Ma questo non ci impedisce di impazzire quando diventa estremo! Non c’è niente di più terrificante che mettere la tua vita in un veicolo… e poi quel veicolo inizia a tremare in modo aggressivo. Alcune turbolenze possono diventare così gravi da far ammalare le persone (purtroppo io sono una di quelle persone).

@anna..paull

Paura di puntare al volo ✈️❤️

♬ suono originale – Anna Paul

Ma per fortuna, l’influencer Anna Paul ci dà alcuni consigli scientifici (che dice di aver ricevuto da un pilota) per sentirsi un po’ meno spaventati quando iniziano i rimbalzi. Solleva un piccolo contenitore di gelatina e un tovagliolo accartocciato che mette nella gelatina. “Sei tu che voli nel cielo”, dice del tovagliolo nella gelatina. “C’è pressione dal basso, pressione dall’alto, dai lati, pressione proveniente da ogni parte.”

“Ora quando c’è turbolenza, è così”, dice, colpendo la parte superiore della gelatina con il dito. Ciò fa dondolare la gelatina e il tovagliolo con essa, ma il tovagliolo non cade né affonda. “È bloccato lì perché c’è pressione proveniente dal fondo e dai lati… Non cadrà automaticamente solo perché sta tremando e c’è Mai stato un incidente aereo a causa della turbolenza, quindi non devi aver paura.

Uff! Questo è onestamente un tale sollievo. Mai un incidente aereo a causa della turbolenza? Ora, quando volo, userò quel viaggio sconnesso come una sedia a dondolo per farmi addormentare. Tuttavia, ora che sappiamo in che modo la turbolenza sta effettivamente influenzando l’aereo, ci stiamo ancora chiedendo cosa causi la turbolenza.

Cosa causa la turbolenza dell’aereo? Ci sono alcuni fattori diversi.

La Federal Aviation Administration (FAA) descrive la turbolenza come “movimento dell’aria creato dalla pressione atmosferica, correnti a getto, aria intorno alle montagne, fronti freddi o caldi o temporali. Può essere inaspettato e può accadere quando il cielo sembra essere sereno.

In realtà è uno dei motivi principali per cui siamo tenuti a indossare le cinture di sicurezza, anche allentate, sugli aerei. In caso di turbolenza improvvisa e inaspettata, un passeggero senza cintura di sicurezza potrebbe volare in aria e battere la testa. Mentre gli infortuni durante la turbolenza sono abbastanza comuni, fintanto che segui le istruzioni degli assistenti di volo, dovresti stare bene, anche durante uno dei peggiori eventi di turbolenza.

Aereo in tempestaFonte: Getty Images

Scientificamente, in realtà è incredibilmente interessante il modo in cui si forma la turbolenza, specialmente in aria limpida. Ovviamente, se voliamo sotto la pioggia, il vento o un temporale, la turbolenza è causata da quell’evento meteorologico. Ma ci sono molti altri fattori che possono contribuire a un volo roccioso. Uno dei più comuni è essenzialmente come le “onde aeree” causate dalle montagne.

Proprio come l’acqua in un oceano crea onde quando ha bisogno di un posto dove andare, l’aria fa la stessa cosa (ma non possiamo vederlo). Se stai volando sopra e vicino a catene montuose, è probabile che tu colpisca alcune di queste “onde aeree”. Quando l’aria colpisce una montagna, potrebbe semplicemente sorvolare dolcemente la vetta, ma a volte c’è troppa aria ed è spinta verso l’alto.

Aereo con commentiFonte: Getty Images/TikTok/@anna..paull

Un altro fenomeno, secondo il National Geographic, è che i temporali possono causare turbolenze a centinaia o addirittura migliaia di chilometri di distanza. Fondamentalmente, la rapida crescita delle nuvole temporalesche spinge l’aria verso l’esterno e può disgregare l’atmosfera. Sebbene i modelli meteorologici non siano sempre in grado di prevedere la turbolenza, dovrebbe essere confortante che scienziati e ricercatori stiano lavorando sodo per migliorare gli strumenti di prevedibilità per i piloti.